domenica 5 settembre 2010

l’Unità 5.9.10
Contro lo sceriffo Sarkozy in piazza per difendere i rom
Contro la politica xenofoba del governo e le espulsioni dei rom esplode la rivolta in tutta la Francia. Proteste anche nelle altre città europee, compresa Roma, davanti alle ambasciate francesi.
di Luca Sebastiani

Al rientro dalle vacanze, per Sarkozy è già ora di piazza. In attesa di quella di martedì contro la riforma delle pensioni, ieri è stato il turno degli antirazzisti. Del resto dopo la calda campagna estiva contro gli immigrati e i rom, il presidente della Repubblica non poteva aspettarsi niente di meno.

Parigi, Bordeaux, Marsiglia, Montpellier. In tutto 138 manifestazioni che hanno portato in strada migliaia di francesi in ben 130 diverse città d’oltralpe con lo slogan «Contro la xenofobia e la politica della gogna». Sottotitolo: «Liberté, egalité, fraternité».
LA MOBILITAZIONE
Dalle 50mila persone che nella capitale hanno sfilato in un corteo aperto da una quarantina di rom travolti dagli sgomberi voluti da Sarkozy, alle centinaia che si sono assembrate di fronte alle ambasciate francesi d’Europa, Roma compresa, tutti hanno voluto manifestare il proprio sdegno per una politica «disumana» di rimpatrio dei rom e la propria preoccupazione per una svolta populista che rischia di portare il governo fuori del perimetro repubblicano. Presenti all’appello della Lega dei diritti dell’Uomo, decine di Ong, associazioni, sindacati e tutto l’arco della gauche plurielle: dal Ps ai Verdi, dai Comunisti ai trotzkisti dell’Npa. E anche se i sondaggi continuano a rilevare che seppur di poco la maggioranza dei francesi è col presidente, ieri nelle strade c’erano tante persone comuni, compresi i cattolici, che dal discorso di Grenoble sono entrati in fibrillazione.
Quel giorno di luglio nella città alpina il presidente aveva lanciato la nuova politica del governo in materia di repressione della delinquenza puntando il dito contro immigrati e rom. Per riprendere la mano sull’agenda politica travolta dagli scandali che avevano toccato i piani alti della Repubblique e del governo, e per fare diversione da certe rivelazioni giornalistiche che alludevano a bustarelle che avrebbero finanziato la sua campagna presidenziale del 2007, Sarkozy non aveva esitato a sfoderare l’artiglieria pesante.
IL DISCORSO DI GRENOBLE
A Grenoble aveva parlato direttamente e in maniera disinvolta del legame tra delinquenza e immigrazione, aveva ordinato lo sgombero dei campi rom e il rimpatrio dei loro abitanti, e minacciato il ritiro della nazionalità agli stranieri d’origine che si macchiano di certi reati.
Non è la prima volta che Sarkò mostra i muscoli. Anzi, nel 2002, ministro dell’Interno, la sicurezza è stato il trampolino del suo successo. Nel 2007 il suo capolavoro politico è stata addirittura la sottrazione dei voti al Fronte nazionale con l’assunzione dei temi nazional-popolari cari agli elettori di Jean Marie Le Pen. Allora il populismo sicuritario era stato ammantato di nobiltà repubblicana con la giustificazione che si trattava solo di una politica volta a riportare un certo elettorato all’interno dei perimetro della Republique.
Oggi però, a soli tre anni di distanza, sembra più vero il contrario, cioè che sia il sarkozismo ad esser uscito da quello stesso perimetro.
Se n’è accorto Papa Benedetto XVI, che in agosto ha richiamato il presidente francese agli obblighi morali «d’accoglienza» della Francia; e se n’è accorta la Lega dei diritti dell’Uomo, che ha atteso la fine delle vacanze e ha convocato ieri, anniversario della proclamazione della III Republique, una risposta popolare. «Abbiamo deciso di reagire perché un limite è stato attraversato – ha detto Jean Pierre Dubois, presidente della Lega medesima – Ciò che ci riunisce oggi è il nostro comune attaccamento alla democrazia».
Nonostante la risposta della piazza e le voci dissenzienti interne alla maggioranza, in particolare tra i centristi d’ascendenza cattolica e i gollisti ortodossi, Sarkozy ha però già annunciato che non arretrerà di una virgola.
Sondaggi alla mano i suoi esperti strateghi gli hanno infatti spiegato che i due punti di rimbalzo nel consenso popolare che lo hanno attestato intorno ad un gradimento del 34/35%, sono merito della svolta sicuritaria. Più complessa per lui la partita che invece si apre martedì: i sondaggi dicono infatti che sulle pensioni sette francesi su dieci sono con i sindacati e le opposizioni sono già al lavoro per legare la piazza di ieri e quella di dopodomani contro un presidente che rode i diritti di stranieri e lavoratori.

l’Unità 5.9.10
Intervista a Massimo L. Salvadori
«In Francia è forte lo spirito civico L’Italia l’ha perduto»
Lo storico: «Il capo dell’Eliseo ha superato il limite sconfinando dalla sicurezza alla xenofobia È la gauche ha reagito difendendo la tolleranza»
di Umberto De Giovannangeli

La gauche si è fatta interprete di una coscienza del limite” che segna fortemente una parte della società francese. E questo limite, invalicabile, è quello che Sarkozy ha inteso superare, sconfinando dalla sicurezza alla xenofobia. La leva della protesta è uno spirito civico che in Italia è andato sempre più scomparendo». A parlare è uno dei più autorevoli storici e scienziati della politica italiani: Massimo L.Salvadori.
La gauche ritrova forza e unità nel mobilitarsi contro la politica dei respingimenti voluta da Sarkozy. Qual è il segno di questa mobilitazione?
«È la rivendicazione di uno spirito civico, di una cultura della tolleranza che Sarkozy ha fortemente incrinato. La politica della sicurezza è stata un cavallo di battaglia di Sarkozy, che ha utilizzato con successo nella sua “scalata” all’Eliseo. Ma “Sarkò” è andato oltre il limite, determinando una reazione che indica una volontà che supera gli stessi confini della gauche e del partito-guida della sinistra: il Partito socialista...
Qual è questa volontà, professor Salvadori? «È la volontà di non lasciare che, in nome della sicurezza, vengano superati quei limiti oltre i quali la sicurezza apre la strada alla xenofobia, ad una politica di ostilità verso i diversi, e che si intende perciò affermare un principio che nella società francese è profondamente radicato. Certo, in Francia agisce una destra reazionaria, di cui Le Pen è stato l’espressione più significativa, non marginale. ma in Francia esiste un “anticorpo” possente: un tessuto civile, una ideologia repubblicana di lunga radice, in cui sono depositati quei principi di eguaglianza, di solidarietà, di fraternità, di tolleranza, di accoglienza che sono i principi che stanno diventando, in maniera molto energica, una forza di resistenza, di opposizione che vuole non solo porre limiti alla politica di sicurezza intesa alla Sarkozy, ma che intende poi passare al contrattacco, nel senso di rilanciare una politica di segno non solo diverso ma contrario alla politica di cui Sarkozy si è fatto rappresentante, attirandosi le critiche in sede europea, nella stampa americana...Questa mobilitazione delle coscienze che si trasforma in movimento reale, rappresenta un fenomeno molto positivo, che parla a tutta Europa e anche al nostro Paese...».
Ma in Italia esistono «orecchie» pronte ad ascoltare la «lezione» francese? «Non si può rimproverare al centrosinistra di non aver sollevato la propria protesta e di non aver fatto opposizione alle politiche “alla Sarkozy” in versione italiana. Questo rimprovero mi sembra francamente ingeneroso. C’è però da osservare che questa opposizione e questa protesta, in Parlamento e nel Paese, sono indebolite da un fattore su cui bisogna, a mio avviso, attirare l’attenzione...».
Vale a dire?
«Vale a dire il fatto che nel nostro Paese il berlusconismo ha messo a nudo, approfondendole, radici che erano precedenti alla scesa in campo del Cavaliere. Mi riferisco al preoccupante indebolimento dello spirito civile in Italia. Noi siamo il Paese in cui la criminalità organizzata occupa la scena con forza; una criminalità che sfrutta la forza lavoro schiavizzata; una criminalità che introduce un senso, insieme, di sfruttamento economico accompagnato da una ripulsa umana per i diversi, per gli immigrati. A ciò si aggiunge l’intolleranza di certe amministrazioni locali, di certi sindaci, di certi governatori che sono inclini alla politica delle ruspe contro i rom, inclini a circondare gli immigrati con una sorta di “filo spinato” fatto di ostilità, di controlli burocratici e polizieschi. E poi abbiamo il terzo fattore, quello politicamente più pregnante, in negativo...”
Terzo fattore. Qual è il suo nome?
«La Lega. Una forza in costante espansione. La Lega è intimamente parte della xenofobia europea. Ha portato in Italia un approccio di ostilità xenofoba che colpisce sia la popolazione italiana ricordiamo l’antimeridionalismo organico leghista sia gli extracomunitari. Una ostilità che colpisce gli immigrati non solo in quanto “poveracci” da tenere entro certi confini, ma è anche una intolleranza, quella di cui la Lega è la punta di diamante, di carattere culturale, religioso. Basti pensare all’ignobile atteggiamento che i leghisti hanno assunto nei confronti delle minoranze islamiche, negando loro i diritti di culto. Questo precario spirito civile che rafforza il duo B&B (Berlusconi-Bossi) rende ancor più ostico l’agire del centrosinistra, e di quanti hanno a cuore i principi di civiltà, su questo terreno».

il Fatto 5.9.10
I Rom di Roma
“Basta sgomberi, faremo un partito”

In piazza, con i bimbi e le loro manine sui lunghi striscioni, per chiedere il diritto all’esistenza nella Capitale degli sgomberi e nell’Europa delle espulsioni. Ieri rom e sinti si sono ritrovati a Roma, a Campo de’ Fiori, per chiedere “rispetto e integrazione” e protestare contro le politiche sui nomadi del governo e di Sarkozy in Francia. Poco più di 200 persone tra nomadi e militanti della sinistra radicale, in un torrido e tranquillo pomeriggio. Abbastanza per provocare la stizzita reazione del sindaco di Roma, Alemanno, che da Parigi (mentre migliaia di persone sfilavano per gli stessi motivi) ha parlato di “manifestazione ideologica e poco sostanziale”. Aggiungendo: “In autunno apriremo i cantieri per due-tre campi nomadi”. Molto diverso, nelle assicurazioni, dal campo nomadi abusivo abbattuto pochi giorni fa, dopo la morte di un bimbo in un incendio. Di certo i rappresentanti dei rom devono aver irritato Alemanno, con il loro ennesimo no al suo piano nomadi. “Non ci hanno minimamente coinvolto, fanno tutti da soli” protesta Nazzareno Guarnieri, presidente della fondazione Romanì. Che spiega: “I campi rom a Roma vanno tutti abbattuti, subito. Con quei soldi si potrebbe fare un serio piano case: ma il Comune non ne vuole sapere”. Ma Roma è solo un fronte evidente di un problema nazionale, anzi europeo. Guarnieri propone una soluzione inedita: “Stiamo lavorando a un partito dei rom con intellettuali della nostra etnia e non: speriamo di costituirlo prima della fine dell’anno assieme a una nostra rivista. Sia chiaro, però, non ci schiereremo con la sinistra o con la destra: porteremo avanti solo le nostre idee”. Attorno, diverse bandiere dei partiti della sinistra radicale: niente Pd, niente Idv. Il segretario del Prc, Paolo Ferrero, attacca dal microfono: “Siamo qui contro la bestia peggiore dell’Europa, il razzismo di Stato. Una volta l’obiettivo sono i rom, un’altra gli immigrati”.
AD ASCOLTARE c’è anche Mariana, nomade romena di 32 anni, compiuti proprio ieri. Ha portato con sé i suoi tre bimbi, che giocano con i fotografi. In Italia è arrivata tre anni fa. “Da noi c’era solo povertà, qui abbiamo trovato lavoro” spiega. I tre bimbi vanno a scuola, e si trovano bene. “A loro piace tanto, vanno d’accordo con i compagni”, assicura. Mariana non ha il permesso di soggiorno, ma la prossima settimana verrà ugualmente operata alla tiroide in un ospedale romano. Ammette: “Qualche volta ho paura, perché tanta gente ci vuole male. Ma noi non siamo tutti ladri”. Qualche metro più avanti c’è Gennaro, che avrà 80 anni. Si accalora: “La mia famiglia è rom e abruzzese, stiamo in Italia da sei secoli. Noi siamo italiani, non come quelli arrivati dalla Romania a cui ci ‘mischia’ l’informazione. Certo, molti dei ‘nuovi’ rubano. Ma se li metti nella sporcizia, non li aiuti. La gente la devi integrare”. Da Milano, rimbalzano nuovi numeri sull’emergenza: sei sgomberi di accampamenti nomadi in 24 ore, 12 rom denunciati.

l’Unità 5.9.10
Assalto dei «viola» a Schifani Il Colle: degrado allarmante
Fischi, urla, spintoni per la visita alla Festa del Pd del presidente del Senato Schifani. Un gruppo di grillini ha interrotto il discorso della seconda carica dello Stato. Dure le reazioni, da Bersani a Napolitano.
di Maria Zegarelli

La notizia sarebbe stata un’altra, se non fossero arrivati i grillini e pezzi di popolo viola alla festa democratica del Pd a Torino. La notizia sarebbe stata quella di un presidente del Senato che durante il suo intervento ad un dibattito su «Le istituzioni alla prova», insieme a Piero Fassino, ritiene le elezioni anticipate un danno per il Paese e riserva un richiamo al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel momento stesso in cui difende con inusuale energia il Capo dello Stato e la Costituzione, «quella reale quella attuale, alla quale tutti ci dobbiamo inchinare». Sarà perché ospite del Pd, ma va giù pesante anche contro la «politica delle barbarie, dei gossip, delle invettive e degli attacchi personali» di cui il suo partito si è reso protagonista contro il presidente della Camera, Gianfranco Fini. Invece sono i fischi e gli insulti che lo accolgono «fuori la mafia dallo Stato», «mafioso», «vergogna» a conquistare la scena. Spintoni, gente portata via a braccio, tensione che sale alle stelle e che da Piazza Castello si sposta in Corso San Maurizio quando a sera arriva l’ex ministro Cesare Damiano e i grillini ripetono lo schema. Che sarebbero arrivati i contestatori lo si sapeva , già nelle prime ore del pomeriggio la Digos presidia Piazza Castello e il cordone intorno alla sala Norberto Bobbio è serrato. Quando arrivano e cercano di forzare per entrare, urlano contro il Pd, Arduino Salvatore, della lista civica a cinque stelle alle ultime elezioni regionali, fomenta la protesta, alcuni «grillini» imbucati entrano in scena, giacca e cravatta e tailleur di taglio buono. «Fuori la mafia dallo Stato», si alzano le agende rosse di Borsellino. I democratici in platea sono disorientati. Fassino tenta il dialogo: «Provate ad ascoltare...Noi abbiamo definito squadristi quelli che si stavano organizzando per andare a contestare Fini a Mirabello». Poi, Schifani prende il microfono: «Non saranno le vostre intemperanze a impedirmi di parlare in un assise di un partito che rispetto e che ringrazio per avermi invitato. Sono onorato di stare qui». Perde la calma il moderatore, Giuliano Giubileo, del Tg3, che prima urla verso i contestatori «Siete un esempio di antidemocrazia» e poi finisce per dargli dei «fascisti».
LE RIFORME
Ma il dibattito va avanti, riforme costituzionali, istituzionali. «Ci sono convergenze su alcuni punti...», dalla platea viene portato via un provocatore, la polizia blocca i manifestanti che vogliono entrare. «È stata l'estate dello scontro, dell’imbarbarimento«, prosegue Schifani. «...complessa la ricomposizione del Pdl, ma non impossibile...». «Lotta alla mafia...» urlano dal fondo. L’ex segretario del Pd alza la voce: «Noi le lezioni di antimafia non le accettiamo da nessuno, siamo il partito di La Torre, Mattarella», applausi, platea in piedi. «Se non fosse possibile ricomporre continua Schifani tutto torna nelle mani del Capo dello Stato, un grande statista. Lui è garante della Costituzione, lo è sempre stato. Ha dimostrato di esserlo in maniera impeccabile in ogni momento della vita del Paese. È un grande statista, ha un grande senso dello Stato, un grande senso di responsabilità e saprà lui fare le scelte migliori nel caso in cui la maggioranza dovesse andare in crisi...». Alla fine del dibattito si allontana velocemente in auto, tra gli applausi della platea, con un sorriso amaro sul volto. Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, lo chiama al telefono, gli esprime la sua solidarietà «e profondo rammarico per la gazzarra». È stato giusto invitare Schifani? Chiedono i cronisti a Fassino. «Sì che lo è stato risponde noi siamo un partito che si confronta anche con chi la pensa diversamente da noi«. Le agenzie battono la nota del Quirinale con la quale Giorgio Napolitano deplora quanto accaduto. «Il tentativo di impedire con intimidatorie
gazzarre il libero svolgimento di manifestazioni e discorsi politici dice è un segno dell’allarmante degenerazione che caratterizza i comportamenti di gruppi sia pur minoritari incapaci di rispettare il principio del libero e democratico confronto e di riconoscere nel Parlamento e nella stessa magistratura le istituzioni cui è affidata nel sistema democratico ogni chiarificazione e ricerca di verità». Solidarietà anche dal presidente della Camera, Gianfranco Fini, da Rosy Bindi, che arriva poco dopo a Torino e ci tiene a precisare che non è stato il popolo Pd a contestare. Solidarietà da tutto il mondo politico, ma non da Antonio Di Pietro: «Stiamo dalla parte dei contestatori che sono semplicemente difensori del legalità, della democrazia e degli onesti cittadini. È ora di dire basta a questa ipocrisia imperante». Gasparri evoca il clima di odio fomentato dalla sinistra e da Bersani, che l’altro giorno aveva usato la parola «fogna». Chissà, nel frattempo, se il ministro Brambilla ha smesso di organizzare pullman di squadristi per contestare quello che ancora oggi resta il loro alleato, Fini.

il Fatto 5.9.10
Sì, si può fischiare Schifani
“Fuori la mafia dallo Stato”, “Mafioso” Alla festa Pd di Torino proteste contro il presidente del Senato per i suoi trascorsi siciliani
di Peter Gomez

È sbagliato paragonare agli “squadristi” i cittadini che hanno rumorosamente contestato la presenza di Renato Schifani alla festa del PD. Ieri a Torino, chi ha tentato di partecipare al dibattito pubblico tra il presidente del Senato e Piero Fassino, senza però poterlo fare a causa del servizio d’ordine, era infatti spinto non solo da una perfettamente legittima e democratica indignazione. A convincerlo alla protesta c’era pure un altro desiderio. Porre delle domande e avere delle spiegazioni. Ottenere dei chiarimenti sul passato della seconda carica dello Stato e sul tipo di attività professionale da lui svolta in favore di personaggi legati a Cosa Nostra. Nell’ultimo anno, del resto, sebbene sul conto di Schifani siano emersi interrogativi di ogni tipo, nessuno in Parlamento ha detto una parola. Il Fatto Quotidiano,assieme a pochi altri, con un duro lavoro d’inchiesta ha ricostruito parte della sua carriera di avvocato civilista e di affari. Ha fornito un primo elenco dei sui assistiti, i cui nomi erano fin qui rimasti segreti. E ha avanzato un quesito squisitamente politico: per il buon nome delle istituzioni è un bene o un male avere alla testa di Palazzo Madama un uomo che oggi si scopre aver fornito consulenze all’imprenditoria considerata mafiosa? È ovvio che gli eventuali aspetti penali della vita di Schifani siano di competenza della magistratura. In Parlamento non si può e non si deve discutere delle dichiarazioni, ancora da verificare, dei pentiti (Spatuzza e Campanella). Si può, e si deve, invece, discutere di fatti. In ogni democrazia che si rispetti il primo potere di controllo su ciò che accade nelle istituzioni e sul loro decoro non è né dei giornali, né dei giudici, ma delle opposizioni. Il Partito Democratico sul caso Schifani (e su molti altri), però non lo ha esercitato. E continua a non esercitarlo. Invitare alla propria festa il presidente del Senato, senza prima avergli domandato di chiarire tutto, magari rendendo nota la lista completa della sua discutibile clientela e dell’attività di consulenza legale e paralegale svolta per essa, vuol dire non capire ciò che chiedono gli elettori. E soprattutto vuol dire venir meno a un proprio dovere. Perché i cittadini leggono, s’informano sul Web, e domandano di essere rappresentati. Non farlo, per la democrazia, è molto più grave di qualche fischio e urlo indirizzato, non verso un avversario politico, ma contro chi ostinatamente siede ai vertici delle istituzioni rifiutando la trasparenza.

il Fatto 5.9.10
Appello ai viola: uniamo le forze
La formula del “No B day” è superata, mentre inedita è la partecipazione di gruppi della Chiesa “di base”. Lavoriamo insieme per la manifestazione del due ottobre
di Andrea Camilleri Paolo Flores d’Arcais Don Andrea Gallo Margherita Hack

Tra quattro settimane dovrebbe svolgersi a Roma una grande manifestazione che dica “basta” a Berlusconi e chieda la realizzazione della Costituzione. Se le divisioni tra i diversi gruppi viola non rovineranno tutto. Per evitare confusioni: vari siti (micromega, ilfatto, ecc.) hanno pubblicato un appello di quattro anziane persone (la più giovane veleggia verso i settanta) che, convinte della nausea crescente di questo Paese verso il regime di Berlusconi e della incapacità dell’opposizione parlamentare di interpretarla e mobilitarla, si sono rivolte alla società civile perché organizzi una grande manifestazione nazionale a Roma. La dizione “società civile” non è restata generica. L’appello si rivolge esplicitamente alla testate
giornalistiche, ai siti Web, ai club e associazioni, ai gruppi viola, e alle personalità della cultura, della scienza e dello spettacolo che godono del privilegio della visibilità pubblica.
MOLTI GRUPPI e molte personalità hanno cominciato ad aderire. Alcuni gruppi hanno chiesto un contatto telefonico diretto (in genere al direttore di MicroMega) a cui nella misura del possibile si è sempre risposto. Le quattro anziane persone sono ovviamente pronte (“da ciascuno secondo le sue possibilità”, come diceva il vecchio Marx) a dare una e anche quattro mani per questa manifestazione auto-organizzata (di cui non sono quindi gli organizzatori) e alle espressioni della società civile che si vogliono adoprare per essa. Tra i gruppi viola sono in corso polemiche, al punto che si parla di due manifestazioni. Sarebbe peggio di zero, sarebbero due fallimenti e un gigantesco regalo al regime. L’Italia che continua a volere “giustizia e libertà” non li perdonerebbe. Invitiamo perciò tutti i gruppi viola, e le numerose altre realtà che si stanno mobilitando (la mera replica del “No B day” è superata, davvero inedita è la partecipazione
(FOTO EPA / PIYAL ADHIKARY / ANSA)
sciagurato viene prontamente lasciato solo. Tutti gli altri, stesso partito, stesso gruppo, stessa motivazione politica, scoprono improvvisamente che – invece di tante discussioni sempre sulla stessa persona (per dire poi sempre le stesse cose, per esempio il noiosissimo conflitto di interessi) – c’è ben altro di cui occuparsi. È un ben altro che per forza dovremmo fare insieme. Ecco l’elenco, dal 1994: innovazione, modernizzazione, meritocrazia, privatizzazione, concorrenza, sostegno alle imprese. Controprova. C’è qualcuno, nel Gotha del Pd, ovvero del maggior partito di opposizione (come si usa dire e sperare) che abbia mai espresso il proprio giudizio morale e politico su Berlusconi come ha scelto di fare Marco Pannella, in una lettera-editoriale a Berlusconi (“Il Fatto”, 1 agosto)? “Sei davvero divenuto uno di quei
di personalità e gruppi della Chiesa “di base”, ad esempio, e di organizzazioni anticlericali) perché si riuniscano al più presto per organizzare insieme la manifestazione del 2 ottobre. Senza escludere nessuno e senza che nessuno si escluda (“di viola e di più”, si potrebbe dire). Se il nostro appello ha infastidito qualcuno se ne può fare carta straccia, purché restino i contenuti essenziali, “fuori Berlusconi e realizziamo la Costituizione”. Se infastidiscono le nostre persone togliamo tranquillamente il disturbo. Purché non si rovini, per incomprensibili particolarismi, l’occasione di una grande mobilitazione dell’Italia civile.

Repubblica 5.9.10
Economia, Pd cauto sull´apertura di Tremonti
Enrico Letta al ministro: "Discutiamo, ma a Berlusconi interessa altro"
Bersani: restano delle criticità Fassina: spirito bipartisan dopo due anni di fiducie
di Luca Iezzi

ROMA - Speranza, ma anche tanta diffidenza arriva dal Pd alle proposte di Giulio Tremonti di aprire un nuovo confronto sulla competitività e le priorità dell´economia. «E´ oggettivamente un fatto nuovo e positivo, Tremonti ristabilisce la realtà - spiega il vice segretario del Pd Enrico Letta - tutto ciò di cui non abbiamo parlato questa estate. È evidente che la sua agenda non è quella di Berlusconi». Presto per capire quale prevarrà: «Tremonti sa che sono gli stessi problemi che agitano gli altri paesi d´Europa: la competitività, la tenuta dei conti pubblici, il nuovo Welfare. Berlusconi invece continua parlare di giustizia, dei magistrati, delle sue vicende personali. A dispetto di tutti» insiste il vicesegretario. Il segretario Pier Luigi Bersani rileva che le proposte del ministro per il rilancio dell´economia sono ancora insufficienti: permangono quelle criticità che non consentono di prendere in considerazione un lavoro bipartisan. Per il vicepresidente dei senatori del Pd Luigi Zanda: «In termini politici siamo già in pieno dopo-Berlusconi. Bossi, analizzando freddamente la situazione attuale, descrive un primo ministro dimezzato». Il responsabile economico del partito Stefano Fassina è più critico: «Di fronte all´agonia della maggioranza e del governo, Tremonti scopre lo spirito bipartisan. Dopo 2 anni e mezzo di decreti e voti di fiducia».
Letta è disposto al confronto, anche se la prospettiva di dialogo supera la tenuta del governo: «Berlusconi prova a fare marcia indietro - dice - dipende probabilmente dei sondaggi che parlano di un Pdl sotto il 30%, penalizzato soprattutto al Sud. La vicenda Fini ha fatto molto male al Cavaliere. Attendiamo di vedere oggi cosa dirà il presidente della Camera, mi aspetto che sancisca la fine della maggioranza come la conosciamo, sarà il loro 8 settembre». Però il discorso sulla competitività è più di lungo respiro, ha fatto capire Tremonti: «Deve valere anche per noi. Le alleanze tra le forze politiche si fanno trovando l´accordo su grandi progetti». Un passo decisivo per il Pd sarà «la nomina del ministro dello Sviluppo e del presidente della Consob». L´apertura di credito verso Tremonti insomma rimane, anche se le distanze sono ampie: «Accorgersi adesso che c´è un problema nazionale di competitività è curioso, sono mesi che Bersani chiede – spiega Letta - di affrontare in Parlamento la questione, ma non è mai stato tra le priorità della maggioranza. Per non parlare del fisco dove veniamo da 15 anni di promesse e di nulla. Ma noi per primi vogliamo essere propositivi. L´8 e 9 ottobre, nell´assemblea nazionale del Pd, proporremo una riforma fiscale ispirata alla parabola dei talenti: punire chi li sotterra e premiare chi li condivide, li mette a frutto. Significa penalizzare le rendite e favorire impresa e lavoro».

Repubblica 5.9.10
Libro-intervista del sindaco di Torino: "E´ fallito il progetto di fusione tra Ds e Margherita"
Chiamparino: "Un partito allo sbando io in ticket con Vendola per salvarci"
di Sergio Chiamparino

"Siamo nelle mani di correnti, salotti, caminetti che hanno perso il polso del Paese"
"Dopo le regionali Bersani avrebbe dovuto scuotere il partito. Invece tranquillizza"

«Abbiamo perso tre elezioni di fila in tre anni. Tra l´altro assortite tra di loro. Si è votato per il Parlamento nazionale, per le europee, per le provinciali e per le regionali. Tre sconfitte inframmezzate da pareggi comunali perché abbiamo vinto qualche città e ne abbiamo perse altre. Tutto questo è accaduto con tre segretari diversi, per cui non puoi nemmeno accusare noi del Pd di esserci intestarditi a mantenere lo stesso allenatore nonostante i risultati. Cambiano le poste in gioco, cambiano i segretari, cambiano persino le alleanze… L´unica costante è che perdi sempre... Il Pd, diciamolo, ha perso la sfida che stava alla base della sua nascita: è inutile girarci intorno, è fallita la scommessa primordiale, quella che aveva portato alla fusione tra Ds e Margherita».
Il welfare
«Oggi viviamo in una società che consente a quote crescenti di pensionati (non tutti, ovviamente) di farsi la vacanza all´estero e impedisce a quote crescenti di giovani di progettare un futuro: i primi vivono ancora nella stagione della società pre-globale, i secondi sono investiti in pieno dalla concorrenza al ribasso dei loro colleghi cinesi o indiani. Il sistema di welfare che abbiamo oggi, così com´è, è un lusso perché non è possibile estenderlo a tutti. Per una ragione molto semplice e amara: perché non c´è, né credo possa più esserci, lo sviluppo economico che lo potrebbe sostenere. Accade che oggi sia la destra a rappresentare meglio chi vive fuori dal giardino del welfare e subisce i rischi del mercato internazionale del lavoro. Questo è un paradosso perché a queste persone la destra propone una protezione dal resto del mondo che poi non potrà garantire, interpreta le loro paure piuttosto che risolvere i loro problemi.. I leader della destra sono stati capaci di presentarsi come la forza di contestazione del sistema. Sono loro che prendono il palazzo d´Inverno. E noi siamo lo zar che difende i privilegi e ammassa i comò contro la porta nell´estremo e disperato tentativo di fermarli. Noi siamo spesso identificati con la difesa dello statu quo… Noi siamo vissuti come se fossimo i rappresentanti in Italia dei banchieri della Bce. E siccome la Bce è quella che detta i vincoli e i limiti, siamo vissuti, in fondo, come fossimo i gendarmi della creatività italiana, i vigili urbani che danno la multa a chi lascia l´auto in doppia fila perché deve correre a prendere i figli a scuola…»
Il Pd
Oggi che cosa è il Pd?
«Non riesco a raccontarlo in un modo diverso se non come una somma di gruppi e sottogruppi più o meno accampati a Sant´Andrea delle Fratte. Quando ci arrivi è come se ci fosse una segnaletica stradale che ti indica i diversi piani e corridoi con i nomi delle correnti e delle loro varie componenti. È un problema logistico prima ancora che politico. La cosa, devo dire, non mi stupisce più di troppo. Anche alla fine della Prima Repubblica i gruppi e le fazioni sono diventati più importanti del partito stesso. È comprensibile, perché quello è il modo con cui ciascuno tenta di difendere il piccolo potere che ancora detiene….Saremmo probabilmente all´inizio di una storia nuova se Veltroni, dopo il discorso del Lingotto di avvio della sua candidatura, fosse riuscito a essere coerente con le parole dette. Invece purtroppo non è stato così. Sono tornati i caminetti, gli accampamenti dei valorosi, ognuno con le sue truppe….Se io fossi stato al posto di Bersani, dopo le regionali avrei fatto l´esatto opposto di quel che ha fatto lui. Avrei drammatizzato la crisi del partito, perché se tu la drammatizzi magari qualche risorsa sopita o nascosta viene anche fuori. Se invece tranquillizzi siamo sempre al punto di partenza: chi vive nel Palazzo d´Inverno sta sempre più sicuro e blindato nella sua stanza di Sant´Andrea delle Fratte e chi sta fuori starà sempre più fuori….Proviamo a immaginare che si vada a votare in primavera. Come è pensabile che la leadership che esprimerà il centrosinistra non sia un riferimento per un´area che va dal Veneto al Piemonte e che ha le dimensioni e il sistema economico di un medio stato europeo? L´alternativa è quella di lasciare queste plaghe totalmente in mano al centrodestra in uno scenario che per la sinistra non è dissimile da quello postapocalittico descritto da Cormac McCarthy nel suo La strada: chilometri e chilometri di desolazione. Ci vuole qualcuno che tenti, come il figlio del protagonista del romanzo, di salvarsi dalla disperazione.. Troverei utile se Bersani aprisse questo Pd avviando una discussione sulla leadership e il programma per le politiche coinvolgendo personaggi dentro e fuori il partito. Uno c´è già ed è Nichi Vendola, altri si possono aggiungere».
È ipotizzabile un ticket Chiamparino - Vendola per le politiche del 2013?
«Be´, io credo che tutto il tema dei diritti civili, ad esempio, sia molto sentito al Nord, forse più che al Sud e che Vendola sia certamente una persona che su quegli argomenti ha molto da dire. Così come è una persona che ha ben presente che cosa è la responsabilità dell´amministrare. Quanto ai ticket è noto che nascono dopo che le primarie hanno avuto il loro esito. In America accade così: Obama ha battuto Hillary Clinton alle primarie e poi è nata la collaborazione tra loro due. L´importante è che si riesca ad aprire un percorso in cui chi ha delle carte da giocare provi a giocarle. Non è che voglio sfuggire. Certo, se si aprisse un processo del genere ci penserei seriamente a provare a essere protagonista e a candidarmi. Perché penso che al Nord, e forse non solo al Nord, la mia figura possa rappresentare qualcosa nell´area del centrosinistra».


l’Unità 5.9.10
La distribuzione di ricchezza
E' possibile sopportare che, nel paese dove la disoccupazione giovanile ha raggiunto il 30%, si facciano contratti con compensi di 1.800.000 euro l'anno ad una presentatrice (Antonella Clerici) mentre, per guadagnare la stessa cifra, un lavoratore con stipendio annuo di 30.000 euro - un privilegiato - impiegherebbe 60 anni?
RISPOSTA La distribuzione diseguale delle ricchezze è la base naturale del conflitto sociale ed è al centro dello scontro politico ormai da due secoli. Accettarla o favorirla da posizioni di destra inasprisce il conflitto e lo scontro: con esiti imprevedibili. Annullarla con la forza (l’esperimento staliniano) porta ad un appiattimento verso il basso che Marx tacciava di “comunismo rozzo”. Una proposta più ragionevole è quella di uno Stato che redistribuisce le risorse: utilizzando i proventi di una tassazione progressiva per investire nell’istruzione pubblica (che favorisce la mobilità sociale), nella sanità e nella previdenza. Molto al di là delle pagliacciate di governo, il problema del nostro paese, oggi, è quello di una riforma del fisco che obblighi chi guadagna molto a pagare un po’ di più, che tassi le rendite finanziarie e che obblighi chi compra spendendo molto (dal Suv alla barca, dalle ville all’appartamento di lusso: in Italia o all’estero) a documentare da dove (patrimonio o guadagno) ha preso i soldi. Difficile, se non si parte da qui, dire che si vuole essere coerenti con il principio costituzionale delle pari opportunità.

l’Unità 5.9.10
Atrocità di ieri e di oggi
di Ezio Pelino

Lo storico del colonialismo italiano, Angelo Del Boca, ha da tempo sbugiardato la rassicurante autorappresentazione: “italiani brava gente”, documentando le atrocità commesse in Libia ed Etiopia, con l’ impiego massiccio di armi chimiche, con le deportazioni e uccisioni di massa, la creazione di veri e propri campi di concentramento e di annientamento. Sono le vergogne del regime fascista che abbiamo prima negato e per le quali, poi, abbiamo dovuto chiedere scusa. Ora la storia si ripete. L’antico carnefice si allea con le antiche vittime per annientare le nuove vittime. Gli ultimi della Terra che fuggono la fame, le malattie, le guerre fratricide. Il trattato italo-libico, trofeo leghista-berlusconiano, ha autorizzato la costituzione di campi di concentramento per i migranti africani. Il trattato non prevede che l’Italia o l’Europa possano effettuare controlli sulle condizioni dei prigionieri, mentre è notorio che si tratta di feroci luoghi di detenzione e di morte. Un’alleanza cristiano-islamica nel nome del dio degli affari.

l’Unità 5.9.10
«Chi s’incatena per insegnare ha una passione che va compresa»
Gli scrittori del Campiello e la protesta dei precari Gad Lerner: un dramma sociale, umano ed esistenziale da cui non possiamo distogliere gli occhi
di Roberto Carnero

La protesta dei precari della scuola ha tenuto banco anche al premio Campiello, assegnato ieri a Venezia. È naturale che le sorti della cultura stiano particolarmente a cuore a chi, dei libri, ha fatto la propria scelta di vita. Così nella conferenza stampa della mattinata i cinque finalisti del prestigioso riconoscimento letterario (quest’anno alla sua quarantottesima edizione) non hanno mancato di stigmatizzare l’atteggiamento del ministro dell’istruzione Maristella Gelmini. Durissimo Gad Lerner, in cinquina con Scintille. Una storia di anime vagabonde (Feltrinelli): «Quello dei 200 mila precari della scuola è un dramma sociale, umano ed esistenziale da cui non possiamo distogliere gli occhi. Sono rimasto basito quando ho sentito la Gelmini affermare che non avrebbe parlato con loro perché, a suo dire, fanno politica. Ma scusi, signor ministro, lei invece cosa fa dalla mattina alla sera? È una reazione che non ha senso. La protesta dei precari non è solo la difesa sindacale, pure assolutamente legittima, di un posto di lavoro. È anche il segnale di un malessere diffuso nella scuola italiana, da troppo tempo penalizzata da tagli indiscriminati».
La critica più forte è che senza risorse e senza investimenti non è possibile offrire un’istruzione di qualità. È per questo che Laura Pariani, finalista con Milano è una selva oscura (Einaudi), da ex insegnante di Lettere in un istituto professionale lombardo, racconta come e perché ha deciso di lasciare la scuola circa una decina di anni fa: «La scuola non mi sembrava più un luogo di formazione e di educazione, ma il regno della burocrazia. Ed è chiaro che se non si investono denaro e attenzione in questo settore così strategico per il futuro del Paese le cose non potranno che peggiorare. Non crescerà la cultura, ma la barbarie. Per questo servono insegnanti motivati. Forse bisognerebbe capire che chi si incatena davanti a Montecitorio per chiedere di poter continuare a insegnare dopo molti anni che lo faceva rivendica anche tutta la passione per quel lavoro».
È d’accordo Gianrico Carofiglio, autore per Sellerio del romanzo Le perfezioni provvisorie, nonché attualmente senatore del Pd: «La miopia di questo governo sta nel pensare che ciò che non produce un reddito immediato, come la cultura, valga poco, cioè non valga la pena investirci troppo. Anzi, si taglia. Invece le cose stanno proprio all’opposto: nei momenti di crisi e di difficoltà economiche generali, è nella formazione e nella cultura che bisogna investire. Come stanno facendo governi più lungimiranti del nostro: in Spagna, Francia, Regno Unito, Germania». E anche Michela Murgia (Accabadora, Einaudi) sottolinea che la cultura non può mai essere vista come un valore antitetico a quelli economici: «L’ho capito in questi giorni qui a Venezia, parlando con gli industriali veneti che organizzano il Campiello: esempio di un’economia che valorizza la cultura. Cosa che non si può certo dire di Berlusconi, di Tremonti o della Gelmini». Silvia Avallone, vincitrice del Campiello opera prima con Acciaio (Rizzoli), si spinge ad affermare che se non fosse stato per questo suo fortunato romanzo (tra l’altro, anche secondo allo Strega) probabilmente oggi sarebbe anche lei tra gli insegnanti precari che manifestano in piazza: «Mi sto laureando in Lettere perché da sempre sogno di insegnare nella scuola secondaria. Purtroppo gli amici che si sono laureati in questi ultimi tempi, mentre io rallentavo il ritmo degli esami per scrivere il romanzo, non sono riusciti ad approdare alla scuola, a causa dei tagli agli organici. Mi ritengo fortunata, perché grazie al mio libro sono riuscita a sopravvivere, inventandomi, per così dire, un altro lavoro. Ma mi chiedo che cosa sarà domani. Anche perché non ho rinunciato al mio sogno di diventare professoressa».

l’Unità 5.9.10
Tubi rotti e lavagne multimediali
Così faremo scuola a Palermo
Da quarant’anni (provvisoriamente si fa per dire) un magazzino è stato adibito a succursale dell’istituto dove io insegno. L’estate non è bastata per aggiustare,
nemmeno i vetri...
di Mila Spicola

Prima ora: lezione di federalismo. A partire però dal mitico «caso concreto». Qualcuno potrebbe obiettarmi: in queste ore di urgenze ed emergenze, di protesta del mondo della scuola che monta e cresce, tu te ne vieni fuori con l’argomento più ammosciante, incomprensibile, da addetto ai lavori che esista in Italia? Vi riporto dal cielo alle fogne.
A chi tocca aggiustare la mia scuola? Come dire: è meglio approcciare il problema da un punto di vista sistemico o cartesiano oppure meglio ancora ripartire dai vissuti fenomenologici? Il fatto è che nel corridoio della succursale della scuola dove insegno, e io insegno esattamente nella succursale, ebbene, in quel corridoio esalano i tubi rotti che provengono dai bagni dei maschi. Tra la questione «federalismo» e «il tubo rotto» ci sta in mezzo tutta una galassia. Cominciamo dall’inizio e spero di farla breve: a Palermo su 280 scuole di pertinenza comunale (ormai sono ferratissima in materia: pertinenze, competenze , fondi, finanziamenti, rimbalzi), e cioè elementari e medie, 81 sono in locali in affitto. Quando va bene si va avanti, quando va male va malissimo. Il problema è che va quasi sempre malissimo. La mia succursale è proprio in un locale in affitto. Momentaneamente da quarant’anni: un ex magazzino trasformato in scuola: un ingresso, due corridoi lunghi, ai due lati le aule, in fondo i bagni. Potrebbe essere una camerata di un esercito, un ospedale, un manicomio, un campo di concentramento. Con
nera ironia potrei dire che a volte è un po’ di tutto ciò.
Da quarant’anni nessuno si è preso la briga di effettuare manutenzione ordinaria. Apri oggi, apri domani, anche l’infisso più bello si rompe, l’intonaco si scrosta, i bagni diventano latrine. Lo scorso anno abbiamo avuto la visita di diversi personaggi: scarafaggetti, un topino morto, muffe, e poi riscaldamenti a singhiozzo, e vabbè. Vetri rotti, e vabbè. Acqua dal cielo: sia ringraziato il cielo che ce la manda. Ed è iniziato il minuetto delle responsabilità. Sotto a chi tocca aggiustare tutto ciò: al proprietario? No. Al Comune. No. Alla Regione? No. Allo Stato? No. Ricominciamo dall’ultimo banco. A chi tocca? Al proprietario? «guardi che non vi paghiamo l’affitto», intima il Comune. Ecco. Forse tocca al proprietario. Intanto siamo a febbraio. Piove, fischia il vento, urla la bufera e noi stiamo lì. Intanto il ministro ci manda due bellissime lavagne multimediali. Fatto sta che non abbiamo in questo istante l’aula dove metterla, in succursale almeno. La piazziamo nella sala professori?
Ma sì, dietro la fotocopiatrice guasta, accanto al tavolone, con intorno sedie tutte diverse. No, non è design scandinavo: mancano proprio le sedie e a volte mi capita di trascinarmela dietro, la mia sedia. A me come ai ragazzi. E pure il banco. Manco fosse quello di Marx alla British Library, ancora lì col suo nome e cognome.
La preside inizia a far il suo tipo di rumore: un fax dai toni allarmanti indirizzato al prefetto, al sindaco, all’edilizia scolastica, al patrimonio, al consiglio comunale, al presidente della regione Sicilia, eccetera, eccetera, eccetera.
E poi viene maggio e giugno e la scuola è finita. Durante l’estate li fanno questi lavori è vero, ma solo ieri abbiamo visto cosa, delle cose che ci servivano è stato fatto... Si prospettano guai, doppi turni, riunioni sindacali, genitori allarmati e fax. Fiumi di fax. Si prospettano ragazzini dimenticati in modo ignobile. Qualcuno mi spieghi meglio e bene: il federalismo, il titolo V della Costituzione Italiana (quello della delega amministrativa delle competenze alle regioni anche in materia scolastica), la questione meridionale (saremmo a statuto speciale qua in Sicilia, speciale non si capisce bene in cosa... è una battuta), l’antimafia, la furbizia, il senso del dovere, la saggezza e l’umile buon senso. Entro cinque minuti però, sennò ve lo spiego io. E altro che cinque in condotta. Sarebbero da espulsione da tutte le scuole del regno, come si diceva una volta. Io invece in quella scuola ci devo entrare e ci devo stare. Con 300 ragazzi dal 15 settembre.

l’Unità 5.9.10
L’allarme del figlio di Sakineh: accelerano, vogliono lapidarla
La pena di morte a cui è condannata, sospesa per le pressioni internazionali, potrebbe essere eseguita da un momento all’altro. Lo denuncia il figlio insieme alla sparizione del dossier sull’omicidio del padre.
di Rachele Gonnelli

«Se non ci fossero le pressioni internazionali mia madre sarebbe già morta». Il figlio di Sakineh Ashtiani, la donna iraniana condannata alla lapidazione, da quattro anni nel braccio della morte del carcere di Tabriz, non esclude che l’esecuzione ufficialmente sospesa possa però avvenire nelle prossime ore. Sajjad Ghaderzadeh, 22 anni, ha inviato una lettera di denuncia al sito ito «The International Committee Against Executions» e ha concesso una lunga intervista al quotidiano della sinistra francese Libération. In base alle informazioni ottenute dall’avvocato d’ufficio trramite il passa-parola delle altre detenute pare che Sakineh sia stata anche condannata ad una pena ulteriore per una foto pubblicata da Times di Londra a capo scoperto, cioè senza indossare l’hijab d’ordinanza. Condannata 99 frustate per aver diffuso corruzione e indecenza.
L’IMBROGLIO
Peccato che oltretutto la foto in questione non ritraesse Sakineh ma, a quanto racconta il figlio, un’altra donna. Sajjad non sa spiegarsi perchè il rigoroso quotidiano britannico, che pure si è scusato pubblicamente dell’errore, abbia sbagliato foto che gli sarebbe stata fornita dall’ex legale di Sakineh, l’avvocato Mohammad Mostafei che proprio per aver difeso sua madre è stato costretto a lasciare l’Iran e a rifugiarsi in Norvegia. Il figlio di Sakineh non nutre rancore verso Mostafei neanche per aver recentemente avanzato anche lui dubbi sulla colpevolezza della donna nella complicità per l’omici del marito, il padre di Sajjad. Il ragazzo è fermamente convinto dell’innocenza della madre. E racconta tramite la giornalista franco iraniana che l’ha intervistato di aver perdonato anche il vero assassino di suo padre, Taheri, che ha confessato in lacrime a lui e a sua sorella la verità. L’uomo, con cui secondo la giustizia iraniana Sakineh aveva una relazione adulterina, è libero. Ma questo per Sajjad è giusto, essendosi sposato e padre di una bambina di tre anni.
Sajjad che fa il bigliettaio a Tabriz, la città dove la madre è detenuta ma non può vederla -, scusa tutti. Per lui l’avvocato Mostafei «ha fatto un buon lavoro» e i suoi dubbi sulla colpevolezza della madre sono solo frutto della paura per ciò che può succedere alla sua famiglia in Iran. Non sono basati su prove perché de-
nuncia Sajjad il legale non ha avuto accesso al fascicolo dell’inchiesta sulla morte del padre. Quel fascicolo infatti sarebbe sparito dagli archivi. Il suo nuovo avvocato, Houtan Kian, non sarebbe riuscito a trovarne una copia neanche negli archivi del villaggio di Oskou da dove è originaria la sua famiglia. Per il giovane Sajjad la sparizione delle prove sarebbe la dimostrazione che le autorità iraniane stiano tentando di «aggiustare» il caso per giustificare una sentenza sbagliata e non coprirsi di ridicolo di fronte al mondo. Sajjad sa, sempre dalle altre detenute che i carcerieri minacciano continuamente la madre di morte. Ora le prospettano altre 99 frustate. Sajjad era presente, aveva 16 anni, nel 2006 quando fu sottoposta alla prima fustigazione nel 2006. In carcere da allora poteva visitarla una volta a settimana, il giovedì. Ma i colloqui sono stati sospesi da quando un mese fa è comparsa in diretta nella tv di Stato e ha confessato tutti i crimini di cui è accusata. Una confessione estorta con le torture, il figlio ne è certo. Così come è sicuro che il regime subisce le critiche. Ieri Teheran ha punito il capitano della Roma Francesco Totti per le sue rose a sostegno della campagna per Sakineh. Un mese di oscuramento della squadra per «l’interferenza».

Repubblica 5.9.10
"Ecco casa Freud tra papà Lucian e l’ombra di Sigmund"
Esther Freud, ritratto di famiglia
di Enrico Franceschini

Sigmund, il bisnonno, inventò la psicanalisi: "Dai vecchi mobili salta ancora fuori qualche suo foglietto". Ernst, il nonno, fu un grande architetto. Suo padre, Lucian, è uno dei maggiori pittori viventi: "Davvero ha avuto quaranta figli?". Lei, scrittrice, qui si confessa: "Non mi sveglio al mattino pensando al mio cognome"

Chissà cosa avrebbe commentato il suo celebre bisnonno, considerato che la casa in cui Esther ha traslocato, ad Highgate, è vicina a quella in cui visse il fondatore della psicoanalisi, ad Hampstead, ora diventata un museo. Una coincidenza? Non è lontana nemmeno la casa di Ernst Freud, uno dei figli di Sigmund, a St. John´s Wood, e in fondo anche la casa-studio in cui abita il figlio di Ernst, il pittore Lucian, a Notting Hill, appartiene alla medesima zona di Londra: la parte settentrionale dell´immensa metropoli, la più intellettuale, progressista, influenzata e attraversata nel tempo dalla presenza ebraica.
Sigmund Freud arrivò a Londra da Vienna nel 1938, l´anno in cui l´Austria fu annessa al Terzo Reich, mentre nella Germania nazista esplodeva l´antisemitismo, presagio dell´Olocausto e della Seconda guerra mondiale: sarebbe morto appena un anno più tardi, nella capitale britannica. Suo figlio Ernst Ludwig Freud era un affermato architetto a Berlino, quando nel 1933 sentì che l´aria era pericolosamente cambiata e precedette il padre a Londra, dove ricominciò subito a lavorare con successo: fu lui a restaurare la casa di Hampstead in cui si trasferì Sigmund, quella che adesso è un museo. Ernst morì trent´anni fa. In Germania gli erano nati tre figli, di cui due maschi, uno dei quali, Clement, deceduto a Londra lo scorso anno, è stato un uomo politico e notissimo commentatore radiofonico nel Regno Unito; l´altro, Lucian, nato a Berlino nel 1922, immigrato in Inghilterra con i genitori quando era undicenne, è considerato uno dei maggiori pittori viventi. I suoi quadri di parenti, amici, personalità dello spettacolo, della moda, dell´alta società, spesso ritratti nudi, distesi su un letto o su un divano, a tinte fosche, cariche di drammatico erotismo, sono un´icona dell´arte contemporanea.
L´erotismo che lo contraddistingue non si limita al suo atelier di artista, dove quando è al lavoro rimane chiuso per ore, giorni, indossando un lungo grembiule da macellaio macchiato di vernice, e talvolta poco altro sotto di quello. Lucian Freud ha pure fama di insaziabile dongiovanni, o predatore secondo i maligni. La leggenda afferma che ha avuto quaranta figli, all´incirca da altrettante donne. Mesi fa lo incontrai a un party della Londra bene: c´erano l´attrice Christine Scott Thomas, il cantante Brian Eno, tanti vip, ma la vera star della serata era lui, che a ottantotto anni si aggirava silenzioso fra gli invitati, sguardo rapace, camicia di fuori e cravatta penzolante, seguito da una giovane donna che gli andava dietro come un cagnolino.
«Quaranta figli?», sorride Esther, che è una di loro. Non pare imbarazzata, casomai divertita. «Non saprei il numero esatto. Di certo siamo tanti. Con molti mi sono incontrata, con alcuni abbiamo creato un bel rapporto. Ma sono consapevole che ve ne sono altri di cui nemmeno conosco l´esistenza. Penso che ci incontreremo tutti soltanto dopo la morte di mio padre, davanti a un notaio, alla lettura del testamento».
Esther Freud ha praticamente conosciuto suo padre soltanto dopo avere compiuto sedici anni. Sua madre ebbe una breve relazione con Lucian: «Non stavano già più insieme quando io sono nata», ricorda. «Da piccola andavo a trovarlo un paio di volte l´anno. Ma solo quando sono cresciuta abbiamo cominciato a frequentarci regolarmente e a sviluppare un vero rapporto padre-figlia». I suoi due romanzi più famosi hanno una forte chiava autobiografica: Innamoramenti (pubblicato in Italia da Voland) è la storia di una sedicenne che impara a conoscere il padre; e Marrakech (di prossima uscita per la stessa casa editrice) è il ricordo del tumultuoso viaggio e delle impreviste avventure in Marocco, negli anni Sessanta dei figli dei fiori, di una bambina di cinque anni con la madre, proprio come accadde a lei da piccola. Un libro, quest´ultimo, che in Gran Bretagna la fece entrare nella classifica dei «venti scrittori giovani più promettenti» stilata dalla rivista Granta.
Nonostante i suoi successi nella narrativa e il matrimonio con un affermato attore inglese, David Morissey (l´interprete di Basic Instinct 2 accanto a Sharon Stone), Esther è abituata a suscitare curiosità per il suo cognome. «Del mio bisnonno, naturalmente, ho solo sentito parlare», racconta. «E neanche molto. Mio padre aveva diciassette anni quando Sigmund Freud morì. Si ricorda del nonno, ma ne parla di rado. Dice che era buffo, divertente. Tirava i denti a lui e ai suoi fratelli, quando erano bambini, per gioco. Scherzava volentieri, almeno con loro. Non so quanto il nome Freud abbia pesato su mio padre, se e quanto si sia interrogato sul nonno. Una volta mi disse di avere scoperto un foglietto di carta, apparentemente nascosto in un vecchio tavolo che era stato nella casa di Sigmund e poi era finito nella sua. C´era scarabocchiato qualcosa in tedesco, mio padre lo fece tradurre pensando che potesse contenere un messaggio, magari, fantasticava, le ultime parole di Freud sulla psicoanalisi, dall´aldilà: invece era solo una lista della spesa, o qualcosa del genere, senza importanza, e probabilmente nella fessura del tavolo ci si era ficcato per sbaglio».
Lucian non ha nulla del nonno, secondo sua figlia. «Ne è l´antitesi. Sigmund è lo scopritore dell´inconscio, fruga nei significati reconditi dietro ogni nostra azione. Mio padre è l´uomo più istintivo che io conosca. Per questo non si può criticare il suo comportamento privato, con le donne o con altri: tutto quello che fa, lo fa a pelle, di getto, con incredibile naturalezza. Mio padre non ha mai fatto analisi, non è mai stato da uno psicoterapeuta, non è il tipo». La sessualità, però, è stata un tema al centro degli studi di Freud ed è un elemento cruciale anche dei quadri di Lucian. «È vero. Ma le confido un curioso aneddoto su mio padre. In uno solo dei miei romanzi ci sono pagine di sesso, che descrivono esplicitamente una coppia che fa l´amore. Poiché il protagonista è un artista, lo diedi da leggere a mio padre, per sapere se il personaggio era realistico. Mi disse che l´artista andava benissimo, ma che le scene di sesso, secondo lui, erano troppo esplicite, e non aggiungevano nulla alla storia. Suggerì di tagliarle».
Esther è stata a casa di Sigmund Freud solo dopo che l´edificio era diventato un museo. «La prima volta mi ha fatto un effetto strano. La sentivo estranea e familiare al tempo stesso. Non sono una che si sveglia al mattino pensando: mi chiamo Freud. Eppure, in quella casa, provai un brivido». Ernst Freud morì quando lei era una bambina di sette anni: «Credo di averlo visto in tutto un paio di volte il nonno. Più tardi visitai la nonna, nella casa di St. John´s Wood, volevo sapere di più su di loro, e sul padre di Ernst, su Sigmund. Il genio, e la sregolatezza che spesso l´accompagna, forse si sono tramandati saltando una generazione, nella nostra famiglia: da Sigmund a mio padre Lucian, saltando Ernst, che era un architetto stimatissimo ma una persona molto ordinata e regolare, proprio come me. Mio nonno avrebbe potuto essere un ottimo rabbino, se fosse stato religioso, senonché suo padre, Sigmund, aveva respinto totalmente la fede e la religiosità, e i figli sono cresciuti alla stessa maniera».
Nella casa di Highgate, Esther apre un cassetto, estrae un vecchio quaderno: elenchi di nomi, appunti sparsi, il menù di una cena del 1928, vergati con bella calligrafia da suo nonno Ernst. Dalle pagine ingiallite salta fuori un foglietto piegato a metà: «Una lettera di Sigmund Freud a suo figlio Ernst, avevo dimenticato di averla, non so nemmeno cosa ci sia scritto, né ricordo come l´ho avuta». Cerca di tradurre qualche parola, con il poco di tedesco che ha imparato: una lingua che ha voluto studiare, un legame anche quello con il bisnonno, con il passato. Alle sue spalle, appesa al muro, c´è una grande fotografia: ritrae suo padre Lucian che sta facendo il ritratto a suo figlio Albie. In un angolo della foto si intravede un piede, una gamba: «È la mia, ero seduta per terra nello studio di papà, a Notting Hill, stavo leggendo l´Hobbit a mio figlio, per distrarlo nella lunga seduta di posa». Si sofferma in silenzio a guardarla. È il ritratto di suo padre, grande pittore? O di suo padre che ritrae suo figlio, il più piccolo dei Freud, sebbene porti il cognome del padre? Oppure il vero soggetto dell´immagine è quello fuori quadro, è quello che guarda non visto dall´esterno, è lei, Esther Freud? «Forse è il ritratto di tutti e tre. Non capita spesso che più generazioni della nostra famiglia si ritrovino insieme, nella stessa casa». Casa Freud. La casa che Esther infine ha trovato, e che ha smesso di sognare.

"La scuola intontisce"
n realtà non crediamo alla possibilità di una visita a Vienna da parte di Oli e di Henni, anche se li vedremmo volentieri. Il mio viaggio per il matrimonio a Berlino è infatti molto incerto.
Se devo ritagliarmi tre mesi di ferie, qui non posso perdere nemmeno un giorno per la carriera.
A casa tutto bene. Anna è senz´altro molto allegra, benché nel suo futuro non veda nulla di ciò che desidera. Heinele cresce bene, in generale ci si chiede se la scuola riuscirà a intontire anche questo bambino. Harry si sta riprendendo dall´itterizia per un´influenza.
L´ultima foto di Henni con Gabriel non era buona, mostra una decadenza dell´arte di Oli. Quanto a Michael, in lui non c´è ancora nulla di autentico.
Per il resto Vienna è molto ripugnante.
Cari saluti a te e, tramite te, a Lux
Tuo padre
(Traduzione di Alessandra Henke. Trascrizione di Harald Toniatti. Si ringrazia per la collaborazione l´Archivio di Stato di Bolzano)

Repubblica 5.9.10
La cultura e l’aria di libertà
di Adriano Prosperi

Vorrei dire due parole sulla questione aperta – e chiusa – da Vito Mancuso. Lo faccio sfidando consapevolmente un forte senso del ridicolo. Che l´opinione di qualche saggista e di qualche professore sulla propria collaborazione con le edizioni Einaudi e Mondadori possa avere un qualche interesse per i lettori o addirittura un peso politico è – secondo me – un seducente autoinganno. Ma il problema soggettivo e morale esiste: e vorrei spiegare come l´ho personalmente affrontato. Lo faccio in pubblico perchè mi preoccupa il clima che sta montando intorno a un ambiente di lavoro che conosco e che mi è caro: quello, appunto dell´Einaudi. Anni fa , quando avvenne il passaggio di proprietà della Mondadori e dell´Einaudi, la scelta di andarsene da parte di autori storici come Carlo Ginzburg e Corrado Stajano pose anche agli altri il problema della compatibilità tra il lavoro intellettuale e il rapporto con la proprietà di Berlusconi. La mia scelta privata, privatissima, fu quella di continuare in una collaborazione da cui avevo avuto ben più di quanto potessi sperare di riuscire a dare. Pensai allora che la corruzione di un sistema si ostacola cercando di contendergli il terreno, di salvare quello che vale la pena di trasmettere. Avevo in mente il modo in cui Benedetto Croce aveva risolto il problema – ben più grave – del suo rapporto con l´Italia fascista: espatriare o restare? Un problema che qualcuno si è posto di nuovo in questi anni e che forse potrebbe diventare attuale se andranno in porto le «riforme» della giustizia, l´informazione, la scuola e l´università concepite dal regime attualmente dominante. Arginare la corruzione, salvare gli strumenti e la memoria del lavoro culturale. Questa fu la giustificazione morale che mi detti e che ancor oggi mi sembra valida. L´Einaudi valeva la pena. Einaudi era allora - e continua a essere oggi - una casa editrice con una identità scolpita nel suo catalogo, con una storia speciale nel contesto della cultura italiana: una storia condivisa e mantenuta in vita da una folla di dirigenti, redattori, impiegati, collaboratori, autori, traduttori, correttori di bozze e – non certo ultimi – da una rete di librai e di venditori rateali, tramite prezioso con la comunità dei lettori. Farne parte, sia pure a livelli minimi, era – è – un onore: un onore per se stessi, un qualcosa che rincuora, non una patacca di appartenenza a una scuderia di cavalli di razza. Perché una cosa va detta a scanso di equivoci: non si è «autori di qualcuno»; non si è una merce posseduta da un padrone. Nell´umbratile campo dove lavoro l´unica cosa di cui si ha bisogno è la libertà. Quell´aria di libertà che ho ritrovato nell´ambiente di «Repubblica» non è diversa da quella che si è respirata all´Einaudi in tempi ben più difficili di quelli presenti e che ancora vi si respira.

Repubblica 5.9.10
Gli italiani di Mazzacurati cialtroni ma pieni di passione
Il regista firma una commedia amara con Orlando e Battiston
di Paolo D’Agostini

VENEZIA - Una banda di disgraziati, un´accozzaglia di cialtroni, un raccogliticcio gruppo di tipi votati alla sconfitta. Ma qualcosa in fondo a loro li fa sentire uniti e uomini, li costringe almeno per il soffio di un momento a riscattare la propria dignità. Vi suona? È quello che avete già visto, riso e pianto, parecchie volte nel cinema italiano. I soliti ignoti, La grande guerra, I compagni, L´armata Brancaleone. I film di Mario Monicelli. Carlo Mazzacurati, come Paolo Virzì, cura con la passione (già, La Passione, recita il titolo: più "parola chiave" di così) di un figlio riconoscente ma anche deciso a fare di testa sua l´eredità che gli è toccata. Che si è scelta.
Silvio Orlando è (come nel Caimano) un regista fuori corso e fuori mercato, fuori tutto e insomma alla canna del gas. Si chiama Gianni Dubois. Mentre spunta la miracolosa e pietosa offerta di ideare una storia per una divetta televisiva (Cristiana Capotondi) decisa a farsi nobilitare dal grande schermo, succede che Dubois deve scapicollarsi nel bel paesino toscano dove, chissà come lui così spiantato, possiede una bella casetta antica. L´impianto idrico fatiscente della bella casetta confina purtroppo con la parete affrescata del duomo. Con il più disarmato dei sorrisi e le più accattivanti professioni di ammirazione per lui, la sindachessa (Stefania Sandrelli) e l´assessore (Marco Messeri) lo ricattano: o "il maestro" si presta ad allestire l´annuale e consueta sacra rappresentazione del Venerdì Santo oppure parte una denuncia alle Belle Arti. Mancano cinque giorni. Disperato, Dubois, dice sì. Arrampicandosi sugli specchi con quelli che aspettano la storia per la divetta e che lo trattano come una merda.
Il materiale umano a disposizione è quello che è. Il più cane di tutti è la star della tv locale (Corrado Guzzanti), attore cane che recita da cane anche le previsioni del tempo, suo cavallo di battaglia. Dovrà essere lui (ma, colpo di scena finale, non sarà) Gesù. La svelta camerierina polacca del bar (Kasia Smutniak) teneramente attratta dallo sgualcito Dubois, farà la Maddalena. Fido assistente sarà Ramiro (Giuseppe Battiston più grande che mai), ex galeotto conosciuto da Dubois quando il regista ha tenuto un seminario in carcere, provvidenzialmente incontrato mentre gira da queste parti con un suo miserevole spettacolino di strada. Si può immaginare il vortice di malintesi. E si può immaginare il sentimento di Dubois, schifato per essere finito tanto in basso.
Ma ci siamo. La processione deve partire, le strade e le stazioni dove la processione si fermerà per rappresentare i vari quadri, inclusi ovviamente l´Ultima Cena e il Golgota, sono gremite di gente. L´attore cane è fuori uso dopo un incidente. C´è da sostituire Gesù. L´abbraccio tra Orlando e Battiston porta in sé la commozione e la solidarietà dell´ultimo estremo gesto che affratella i fanti infingardi Busacca e Jacovacci. Non cambieranno le loro vite, tantomeno cambierà la Vita e la Storia. Ma una luce, un lampo di riscatto c´è stato e resterà indimenticabile.
Non è un "film serio", è tutto per scherzo. Ed è tutto così mediocremente rinchiuso dentro la futilità del fare spettacolo, oltretutto a livelli meno che bassi. Ma Il Grande Dittatore non era uno scherzo? E Vogliamo vivere di Lubitsch non era una pagliacciata? Un bel film dedicato a tutti coloro che "ci mettono l´anima". Di qualsiasi cosa si tratti, è una questione di principio. E di dignità.

Corriere della Sera 5.9.10
Il saggio di Yerushalmi
Spagna, 1492: l’antisemitismo prima di Hitler
di Stefano Jesurum

I nazionalismi c’entrano poco o nulla, i processi politici o l’affermazione di una visione secolarizzata e laicizzata della Storia pure. Ciò che conta veramente è «il sangue», la discriminante «fisica», quell’essere, e proprio quello, uomo e donna, vecchio e bambino. Non è dunque vero che antigiudaismo religioso (cristiano) e antisemitismo razzista siano momenti storico-ideologici disgiunti: insomma, è stata l’Europa moderna la grande incubatrice di Auschwitz. Di conseguenza, il pregiudizio razziale, l’incubo del «meticciato» — con cui ancora oggi ci troviamo spesso a fare i conti — sono il nucleo di un percorso che agisce nel profondo della (nostra) cultura. Ecco perché il monitoraggio continuo diventa obbligo, etico prima ancora che politico. È questa la dirompente lettura lasciataci da Yosef Hayim Yerushalmi (lo storico della Columbia University di New York scomparso l’anno scorso) nel suo Assimilazione e antisemitismo razziale: i modelli iberico e tedesco (traduzione di R. Volponi, introduzione di D. Bidussa, Giuntina, pp. 74, 8). Una lezione che dice come tra la Spagna della Grande Espulsione (1492) e la Germania di Hitler o l’Italia di Mussolini esista una comunanza tragica, la pretesa purezza della stirpe. Lo sottolinea Bidussa: «La limpieza de sangre non è l’ultimo residuo premoderno di un’Europa altrimenti volta verso la modernità. È parte del processo di costruzione dell’Europa moderna, dell’idea di nazione che la caratterizza». Ne discende che se alla base della violenta unificazione religiosa attuata in Spagna e Portogallo da Isabella la Cattolica c’era una concezione dell’ebreo identificato non su basi religiose ma fisiche, quello è l’imprinting su cui, consciamente o no, ci muoviamo a tutt’oggi nei confronti delle minoranze. Lo spiega Yerushalmi: «Nel Medioevo l’intera Europa cristiana aveva percepito il suo problema ebraico essenzialmente in una stessa ottica: quella della conversione. Gli ebrei erano un gruppo a sé perché rifiutavano ostinatamente di accettare la verità cristiana dominante. Se si fossero convertiti, sarebbero scomparsi come entità distinta e il problema, per definizione, avrebbe cessato di esistere. Di tutti i Paesi, la Spagna era quello che era giunto più vicino a realizzare il sogno paneuropeo. Per ironia della sorte, solo a quel punto un numero crescente di spagnoli cominciò a capire, con una sensazione di forte trauma, che, ben lungi dall’aver risolto il problema, le conversioni di massa lo avevano solo acerbato. Fino a quando erano rimasti all’interno della loro antica religione si era anche potuto contenerli attraverso leggi restrittive, entro limiti ben definiti. Ora, all’improvviso, l’intero corpus della legislazione antiebraica non era più applicabile nei confronti dell’enorme gruppo di conversos. Tecnicamente e legalmente cristiani, essi potevano fare ciò che volevano, e per molti spagnoli ciò era intollerabile». Il «nemico» da «esterno» si era tramutato in «interno». Lezione importante per il dibattito sulle integrazioni possibili.

Corriere Fiorentino 5.9.10
Primo giorno di scuola, ed è subito assemblea: Cgil contro la Gelmini
Tagli e precari: lezioni nel caos il 15 settembre
di Alessio Gaggioli

Il primo giorno di scuola non sarà il 15 settembre, ma il 16. Cgil, Cisl (i sindacati più forti tra gli insegnanti) e Gilda hanno indetto proprio per il 15, e non caso, l’assemblea sindacale aperta a tutto il personale docente e ata di tutti gli ordini della scuola statale di Firenze e provincia. Quattro ore— dalle 8,30 alle 12,30— di quella che non sarà una semplice riunione, perché la sede dell’assemblea sarà il Saschall. Non si tratterà formalmente di uno sciopero, ma la chiusura delle scuole nel giorno della riapertura è pressoché sicura. Proprio in questi ultimi giorni, infatti, viste le adesioni di insegnanti e bidelli, stanno informando le famiglie dell’obbligato posticipo dell’inaugurazione dell’anno scolastico delle scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori.
«La scelta di fare l’assemblea il primo giorno del nuovo anno scolastico ha un forte valore simbolico— dicono i sindacati sul volantino che circola da settimane nelle scuole— perché vogliamo dare all’opinione pubblica un segnale chiarissimo del forte ridimensionamento della scuola statale causato dalla politica governativa, tesa da un lato alla sua destrutturazione e dall’altro a favorire la privatizzazione del servizio». La protesta riguarda ovviamente l’eccessivo numero di precari e il presunto taglio degli organici. Di questo si parlerà nell’assemblea del 15. Da cui però ha deciso di tirarsi indietro la Uil— e la Cisl che aderirà solo all’assemblea del Saschall e a Pisa, «le due situazioni più problematiche, due scelte mirate salvo ripensamenti perché abbiamo notizie di stampa che in questi giorni ci sarebbe stato un adeguamento degli organici», spiega la segretaria regionale Cristina Zini— che a Firenze organizzerà un’assemblea sindacale lo stesso giorno, ma alle 17 — per non incidere sul servizio — nella sede di via Corcos.
«Stavamo lavorando di comune accordo su una iniziativa di protesta— spiegano i responsabili della Uil, Cristiano Di Donna e Alessandro Rizzello — ma non interrompere il servizio e soprattutto organizzare una manifestazione di quel tipo: un po’ troppo politica per i nostri gusti e a cui parteciperanno anche assessori che interverranno (annunciata anche la presenza dell’onorevole del Pd Rosa De Pasquale, ndr) ». Al Saschall ci saranno gli assessori alla scuola del Comune Rosa Maria Di Giorgi e della Provincia Giovanni Di Fede. «Sono molto perplessa sulla forma che è stata scelta che produrrà un forte disagio alle famiglie. Ma sono stata invitata e ci sarò perché ritengo — spiega Di Giorgi— si debba fare pressione contro quella che non è una riforma, ma solo una manovra economica».
«Non aderisco alla manifestazione, partecipo e basta — replica Di Fede — perché è giusto che io segua un dibattito sui problemi dell’istruzione. Esercito comunque un ruolo politico, ma istituzionale che va oltre gli schieramenti. E dunque cerco di fare il bene della scuola. Se interverrò spiegherà cosa stiamo facendo sulla Provincia, non terrò certo un comizio». Assemblea o manifestazione (politica) con il capro espiatorio Gelmini? «La politica sta in tutto, anche in quello che mangiamo— risponde Antonella Velani, segretaria provinciale per la Cisl— noi abbiamo invitato i nostri interlocutori istituzionali che sono gli assessori, a prescindere dal colore di appartenenza».

Il Sole 24 Ore Domenica 5.9.10
Dietrotogie
Hitler, leggende e Dna
L'uso idelogico della scienza arriva a manipolare lke teorie genetiche per affermare la divisione in razze e le origini ebraiche del Fuhrer
di Anna Foa

La notizia apparsa nei giorni scorsi su alcuni giornali che Hitler avesse origini ebraiche è una di quelle leggende che da decenni riappaiono periodicamente sulla stampa. Essa attrae immediatamente l'attenzione dei lettori per il suo carattere dietrologico, qualità che piace immensamente ai più, sempre ansiosi di scoprire quali sono le cause occulte delle cose. In più essa ha un evidente carattere antisemita, vuole cioè dimostrare che gli ebrei si sono sterminati da soli, che era ebreo anche chi ha concepito la Shoah. Argomentazione, sia detta en passant, che è stata fatta anche a proposito dell'Inquisizione spagnola, ovviamente un'invenzione ebraica, e del sommo inquisitore Torquemada, di cui si è indagata la possibilità di una sia pur lontana origine ebraica. Anche in questo caso, sarebbe stato ebreo, sia pur convertito, tanto chi saliva sui roghi che chi accumulava la legna per il rogo! Idea che ben corrisponde all'immagine prettamente antisemita di un ebraismo onnipresente e tentacolare, all'origine di ogni evento. Un antisemitismo, inoltre, in qualche modo inconsapevole, che non odia gli ebrei, ma si limita a svelarne l'inquietante presenza. E una tesi che conforta perfino l'idea, diffusa questa nel mondo ebraico, dell'esistenza di tanti ebrei antisemiti e negatori di sè stessi.
A rendere però più discutibile e pericolosa questa ennesima versione della leggenda è l'abito scientifico che riveste: secondo il «Daily Telegraph» che riprende a sua volta la rivista belga «Knack», uno studio condotto sul Dna di 39 parenti di Hitler, sulla cui identità viene tenuto un rigoroso segreto per non esporli al pubblico ludibrio, ma che hanno gentilmente prestato la loro saliva per questa ricerca, ha individuato nel loro Dna un cromosoma raro fra gli occidentali e comune fra gli ebrei e i berberi. Il problema non è l'evidente malafede dell'operazione, rna l'uso che viene fatto della scienza: invece di essere la dimostrazione dell'infinito meticciato degli esseri umani, il Dna diventa così il sostegno scientifico alla teoria di una divisione degli esseri umani in razze. Anche Sarrazin, ricordiamolo, nelle sue affermazioni che gli sono costate il posto e la reputazione ha usato l'espressione "un unico gene" per attribuire agli ebrei una diversità naturale. Dietro il linguaggio scientifico male interpretato riemerge una cultura della razza che credevamo sconfitta per sempre dai suoi terribili esiti nella Shoah ma che nel secolo precedente aveva egemonizzato la cultura europea.
Eppure, le recenti teorie genetiche portano nella direzione opposta. L'indagine sul genoma ha dato un'immagine unitaria del genere umano: l'origine è una sola, le differenziazioni appartengono alla storia. Gli studi dei genetisti dimostrano che ci sono differenze genetiche più sensibili tra un ragioniere di Cmno e il suo vicino di casa, che fra lo stesso ragioniere e un cinese. Le differenze, ci spiegano, sono tra individui, non tra "razze". Il colore della pelle è solo una tra le infinite variabili della diversità fra individuo e individuo. Eppure, se mi capita di toccare l'argomento a lezione, i miei studenti si stupiscono. Semplicemente, non lo sanno, nessuno gliel'ha mai spiegato a scuola. Se questo succede in una facoltà universitaria umanistica, figuriamoci a livello di cultura diffusa. Nella testa dei più, le argomentazioni della scienza forniscono il supporto a un'immagine dell'umanità sostanzialmente simile a quella di un secolo fa. Scienza è uguale a natura, a immutabilità, a necessità. La sfera della libertà e della infinita mutabilità è, nell'immaginario dei più, quella dello spirito, dell'etica, della religione e non altra. Si può essere antirazzisti per motivi etici e religiosi, ma non scientifici: se si parla di Dna ecco che si riaffaccia l'idea di razza, l'idea che i geni dimostrino la diversità di questo o quel gruppo. E un problema di mentalità oltre che di vera e propria ignoranza, e per cambiare le mentalità ci vogliono tempi lunghi. Nel frattempo, non stupiamoci di vedere geni e Dna utilizzati come armi improprie, forse per dimostrare, dopo Hitler, che anche Goebbels ed Eichmann erano ebrei e che i geni degli ebrei, portatori di una diversità immutabile, serpeggiano occulti tra noi.

sabato 4 settembre 2010

ANSA 2.9.10
Festa Pd: Torino ricorda Lombardi, poeta del socialismo credeva in una società con più cultura per tutti
Il ''poeta del socialismo'', che sognava una ''societa' diversamente ricca'', in nome di un ''benessere che volesse dire piu' cultura, piu' soddisfazione dei bisogni umani, piu' capacita' per gli operai di leggere Dante e di apprezzare Picasso''. Riccardo Lombardi, figura storica del socialismo italiano, a lungo dimenticato, antifascista, tra i padri costituenti, verra' ricordato domani alla Festa nazionale del Pd di Torino. Sara'infatti presentato, subito dopo l'incontro con Walter Veltroni, il libro ''Lombardi e il Fenicottero'' (L'Asino d'oro edizioni), di Carlo Patrignani. A presentarlo, con l'autore, saranno Anna Pettini, docente di Economia a Firenze, la senatrice Pd Franca Donaggio e lo storico Marco Revelli. L'alternativa socialista, il riformismo rivoluzionario, l'attenzione ai giovani e ai movimenti contestatari, il rifiuto delle ''forme deliranti'' di un certo tipo di '68, sono alcuni dei temi che rendono attuale Lombardi, fautore di una visione dell'attivita' politica intesa come interesse per gli altri. A 25 anni dalla scomparsa, ''Lombardi e il Fenicottero'' ripropone un personaggio scomodo, ma anche un'altra figura importante nella vita di questo siciliano di ''ferro'', come lo definisce Corrado Augias, Ena Viatto, il Fenicottero del titolo, compagna di Lombardi, staffetta partigiana. Lombardi fu tra i protagonisti della Liberazione prima e della Costituente poi, promotore nel 1946 della Repubblica presidenziale. Lotto', coerentemente, per quello che lui definiva il ''riformismo rivoluzionario'', sempre rifiutando lo status quo e praticando la ''non violenza'' anche verbale, finendo cosi' per isolarsi. Con una prefazione di Marco Pannella, il libro ricostruisce la storia italiana di quegli anni e contiene alcuni documenti inediti su personaggi della storia repubblicana, da Togliatti a Fanfani.

Agi 4.9.10
Libri: Torino, presentato a Festa Pd "Lombardi e il fenicottero"
"Un libro che, forse, era proprio necessario". Cosi' Marco Revelli, docente all'universita' di Torino, ha presentato, nell'ambito della Festa Democratica nazionale in corso nel capoluogo piemontese, il libro "Lombardi e il fenicottero" di Carlo Patrignani. "E' il ritratto - ha sottolineato Revelli - di una figura centrale della vita politica del nostro Paese, quella del socialista Riccardo Lombardi, che per alcuni anni non ha avuto giustizia, lasciata un po' da parte. Ora, in realta', sta avvenendo una nuova riscoperta, segno che, alla distanza, i cavalli di razza vincono sempre". "Il libro di Patrignani - ha spiegato ancora il docente universitario torinese - evidenzia il carattere coraggioso, trasgressivo di Lombardi, la sua capacita' di guardare lontano". Altra particolarita' del volume, giunto alla seconda ristampa, con 4000 copie vendute, l'aver voluto mettere in luce la compagna di Lombardi, Ena Viatto, il "fenicottero" del titolo, figura centrale nella vita del "poeta del socialismo". "Il ritratto che emerge della coppia - ha detto ancora Revelli - e' un ulteriore conferma del detto che 'dietro un grande uomo c'e' sempre una grande donna'". Anna Pettini, docente di Economia all'universita' di Firenze, ha, invece, sottolineato uno dei temi cari a Lombardi, affrontato nel libro di Carlo Patrignani, quello del sogno di una "societa' diversamente ricca". "Un tema forse troppo anticipatore per quei tempi - ha spiegato Anna Pettini - ma che ci consente, oggi, con strumenti diversi di affrontarlo e di renderlo oggetto di ulteriori ricerche. Certamente, si puo' dire, che piu' che un'utopia, quella di Lombardi fu un'intuizione di un tema che oggi si propone quanto mai attuale ed urgente e di questo dobbiamo essergli grati". (AGI) Chc

Corriere della Sera 4.9.10
Foa, il dovere di comprendere
Padre nobile della sinistra, studiava le novitа rifiutando il pessimismo
di Corrado Stajano

Compirebbe cent’anni, il 18 settembre, Vittorio Foa, uomo politico, sindacalista, scrittore, nato nel 1910, morto nell’autunno di due anni fa. Anomalo del Novecento, secolo terribile di guerre, di rivoluzioni, di violenza — il fascismo, il nazismo, lo stalinismo, la Shoah, la bomba atomica — è passato attraverso la tragedia della storia d’Italia e d’Europa, ha vissuto intensamente, senza eroismi, esibizionismi, vittimismi, con la gioia di vivere e la voglia di essere dentro il mondo anche nei momenti più difficili.
A ricordare i suoi cent’anni stanno per uscire due libri che sembrano quasi gli archivi della memoria di una lunga esistenza: Scelte di vita, a cura di Andrea Ricciardi (Einaudi), e Scritti politici. Tra giellismo e azionismo (1932-1947), a cura di Chiara Colombini e Andrea Ricciardi (Bollati Boringhieri).
Vittorio Foa ha cominciato tardi a scrivere e a scavare nel passato, diffidente del suo io e insieme narcisista compiaciuto, critico e autocritico, anche. Aveva scritto libri sul sindacato, furono Natalia Ginzburg e suo figlio Carlo a spronarlo a raccontare quel che aveva visto e vissuto nel tempo. Faceva resistenza, «non ho mai tenuto un diario», diceva dubbioso, «ho soltanto la memoria, pericolosa perché si accumula e uno ricorda i ricordi». Un gruppo di amici, Carlo Ginzburg, Vittorio Rieser, Giovanni De Luna, Pietro Marcenaro e poi Claudio Pavone e qualcun altro cominciarono allora, tra il 1984 e il 1985, a interrogarlo registrando i dialoghi. Quei testi, spiega nell’introduzione a Scelte di vita Sesa Tatò, la sua seconda moglie, sono diventati una traccia utile per uno dei libri più famosi, l’autobiografia Il cavallo e la torre (Einaudi), del 1991: «Una sorta di ricognizione sui grandi temi, riforme e rivoluzione, il "progetto", il progresso, il lavoro, il tempo, il "giacobinismo", l’eterogenesi dei fini (…), uno ieri già lontano, ma con delle intuizioni di valore universale che ci possono far riflettere sul nostro comune e recente passato». Quelle cassette registrate sono state trascritte ora nella loro quasi totale completezza e sembrano davvero un fondaco di idee, una prova di che cosa voleva dire una volta discutere, quale serietà e passione venivano usate rispetto alla povera politica di oggi.
L’altra raccolta, Scritti politici, è un prezioso documento, con un approfondito saggio dei curatori Colombini e Ricciardi. Il massiccio libro raccoglie gli articoli, le analisi, gli interventi di un pezz o di vita, gl i a nni Tr e nt a e poi i l 1943-1944 e, soprattutto, il 1945-1947, la Liberazione, il governo Parri, la politica socialista e quella comunista, gli albori della restaurazione, l’industria, l’economia, la classe operaia.
Nato a Torino, suo padre era avvocato, suo nonno il gran rabbino Giuseppe Foa, Vittorio è legato nel profondo alla sua città, frequenta il liceo D’Azeglio, ha tra i suoi maestri Augusto Monti e Zino Zini, collaboratore di Gramsci all’«Ordine Nuovo». Conosce allora Leone Ginzburg, forse il più intelligente del gruppo torinese, e gli diventa amico. All’università si laurea in Giurisprudenza, fa pratica in qualche studio legale, cresce nell’ambiente fervido dell’antifascismo della città sotto la Mole.
Nel 1933 aderisce a Giustizia e Libertà, nel 1935 viene arrestato per la delazione di Pitigrilli (Dino Segre), lo scrittore pornografo, agente provocatore e spia dell’Ovra. (Considererà quel tradimento di parenti, stretti amici e conoscenti «il capolavoro della sua vita»). Con Foa finiscono in prigione Michele Giua, Massimo Mila, Giulio Einaudi, Franco Antonicelli, Carlo Levi, Cesare Pavese e altri. (Leone Ginzburg è stato arrestato l’anno precedente). Foa è condannato a 15 anni di reclusione, la pena più alta, gli altri a sanzioni minori, carcere e confino. L’organizzazione di Giustizia e Libertà è smantellata.
Trascorre otto anni in prigione, dal ’35 al ’43, a Regina Coeli, a Civitavecchia, a Castelfranco Emilia. A Roma è in cella con Riccardo Bauer, Ernesto Rossi, Massimo Mila. Sessant’anni dopo sono spuntate da una cassapanca 502 lettere inviate allora ai genitori, ai fratelli, alla nonna e nel 1998 verrà pubblicato, a cura di Federica Montevecchi, uno straordinario libro, Lettere della giovinezza, quegli anni passati in carcere. Con i compagni legge, studia economia, storia, letteratura: Mazzini, Weber, Trotzkij, Croce, Silvio Spaventa, Keynes, Cavour e il Risorgimento, Lytton Strachey, Omodeo, Tocqueville. Ma legge anche Swift, Dos Passos, Bacchelli, Vittorini, Melville, Svevo, Faulkner, Moravia. È davvero un’università la prigione, un dottorato di lunga ricerca. Si sta preparando al dopo. Sono coscienti, Foa e gli amici, che saranno loro la classe dirigente che dovrà salvare l’Italia dalle macerie del fascismo. È spiritoso, ironico. Minimizza, rassicura. Scrive ai genitori: «Il carcere non è peggio di un albergo di infimo ordine. Il tempo, la posta e i pacchi che arrivano sono i protagonisti della vita di prigione. Il salamino d’oca, le polpette, la squisita quaglietta gustata anche dai compagni, il cremino».
Il lessico famigliare e gli eventi focali del Novecento sono i temi delle lettere: la guerra d’Etiopia, la guerra civile spagnola, l’antisemitismo e le leggi razziali del ’38. E poi la guerra. E la caduta del fascismo. C’è nel libro una lettera, il 29 luglio 1943, che rivela il carattere di Vittorio: «Carissimi, avevo appena imbucato la lettera di lunedì quando ho avuto notizia della crisi di governo a Roma e della sua soluzione». Tutto qui. Con un codicillo, un moto d’abbandono: «Arrivato al termine della mia lunga e dura esperienza di galera, non ritrovo in me quella gioia smodata che l’immaginazione presagiva; ma solo un senso di grave responsabilità».
La sua vita, subito dopo la prigione e fino alla morte, è inquieta, ricca di fatti. Uomo della Resistenza e del Partito d’Azione, con Leo Valiani, Franco Venturi, Giorgio Agosti, Riccardo Lombardi, Ada Gobetti, Altiero Spinelli e altri. Eletto deputato alla Costituente, poi, allo scioglimento del PdA, deputato nel Partito socialista, dal 1953 al 1964. Quando nasce il centrosinistra, che avversa, è tra i fondatori del Psiup. Ma la sua azione, dal 1948 al 1970, è soprattutto nel sindacato, con incarichi dirigenti nella Fiom e nella Cgil. Ha grande stima e affetto per Giuseppe Di Vittorio, «unico uomo da cui ho imparato la politica. È lui che mi ha insegnato la mossa del cavallo. Non devi battere il naso contro gli stessi ostacoli, ma aggirarli, cercare un terreno diverso dove riportare il conflitto e poter ricominciare. Di Vittorio possedeva una grande capacità di immaginazione».
Nel 1972 è tra i fondatori del Pdup, un’altra delle sue ricerche a sinistra. Poi, nel 1979 gli nasce l’idea di star zitto per quattro anni: significa riflettere, per difendersi dal logoramento delle parole, per non essere costretto ogni momento a dir quel che pensa. (Ci fosse adesso qualche politico come lui capace di ritirarsi in un eremo e di non farsi più vedere dopo le sconfitte subìte).
La politica è più forte di Foa, nel 1987 viene eletto senatore nella Sinistra indipendente, non perde mai i contatti con la società, soprattutto con i giovani, dagli sconfitti del Sessantotto ai depressi del presente. È arrivato per lui il tempo della scrittura.
Chi è Foa? Nel PdA è un giacobino — non potrebbe esserlo nel Psi né nel Pci — un eretico, un dissidente perenne, detesta i pessimismi di maniera convinto che qualcosa, sempre, viene conquistato. Crede nel cambiamento, si arrovella per cercare la giusta via, rifiuta la delusione, è certo che si possono ottenere dei risultati diversi da quelli sperati, anch’essi positivi.
Il comunismo è il gran rovello del secolo. Ha simpatia per Togliatti: «Era un uomo fortemente passionale, con una grande capacità di controllo. La mia debolezza è di ammirare sempre ardentemente l’intelligenza e in lui l’intelligenza era tale che bastavano poche parole per intendersi. Ero affascinato dal suo distacco, dalla sua ironia». Dei comunisti ha sempre avuto un grande rispetto, ma non è mai diventato comunista. «Tra me e loro, diceva, con la stima c’erano diversità profonde: i comunisti avevano trovato la verità, io la cercavo nel filone della libertà e dell’eguaglianza».
Foa è intransigente, ma non intollerante, non è un moralista, negli ultimi decenni si considera a tratti un vecchio saggio, ma è anche un eversore, minoritario per tutta la vita, anche se non vuole ammetterlo, con un po’ di civetteria.
«Qual è, Foa, la definizione in cui si rispecchia di più?», gli chiese nel 1991 un giornalista. «Sono sempre disponibile a mettermi in discussione. Sono anche un giacobino. Sono soprattutto un pasticcio di tante cose mescolate, diverse da momento a momento».
«Comprendi?» era il suo intercalare prediletto nelle lunghe e appassionate discussioni. Era quello il suo fine perenne, capire e far capire. Nella vita agì perché fosse così per molti.

l’Unità 4.9.10
Rosy Bindi arruola Fini
Bersani frena
Fli: no, grazie
La presidente Pd si appella «alle forze che vogliono salvare la Costituzione, compreso Fli e Udc»
Il segretario aspetta «Ma il governo non finisce la legislatura e non si può escludere nulla»
Di Pietro: «Non accetteremo primarie finte sul candidato premier». Il leader del Pd: «Immaginabile un’alleanza di governo con Udc e Api». Fioroni e Marino criticano l’ipotesi avanzata dalla presidente dei Democratici.
di Simone Collini

«Prima o poi casca l’asino», dice Pier Luigi Bersani. Ovvero, il governo difficilmente arriverà a fine legislatura. Ma visto che, soprattutto sui tempi, l’incertezza regna sovrana, per il segretario del Pd è meglio non anticipare mosse che nel caso andranno compiute solo a crisi consumata. Per questo mentre Rosy Bindi dice senza mezzi termini che se Berlusconi dovesse far saltare il tavolo e portare il paese a nuove elezioni il Pd proporrà all’Udc e anche ai finiani «un’alleanza per la democrazia» («staremo con tutti coloro che sono disponibili a salvare questa Costituzione»), Bersani evita di mettere sul piatto proposte che così a freddo possono risultare indigeste e ribadisce la sua proposta politica: «Noi lavoriamo ad un Nuovo Ulivo per l’alternativa di governo e proponiamo una alleanza per una riforma delle regole democratiche a tutti quelli che non accettano la deriva plebiscitaria». Dice il leader del Pd arrivando alla festa dell’Api in corso a Labro, antico borgo poco fuori Rieti: «In caso di emergenza queste due proposte possono collegarsi». Cioè, che cosa farete se si andrà al voto anticipato? «Vedremo, la situazione è incerta e noi siamo flessibili». Insomma Bersani non smentisce l’apertura di Rosy Bindi ai finiani, ma neanche vuole mettere agli atti formule che allo stato suonerebbero premature. Si limita a dire, per ora, che «in caso di emergenza non si può escludere nulla». Né potrebbe fare altrimenti.
NO GRAZIE DEI FINIANI
Le parole della presidente del Pd suscitano infatti reazioni di critica sia fuori (dall’Idv a Sel al Prc) che dentro il partito. Italo Bocchino fa sapere che i finani sono «politicamente e culturalmente ancorati al centrodestra», che «non ci sono ragioni per elezioni anticipate» e neanche «per alleanze di Futuro e libertà con la sinistra». Ma anche nel Pd c’è chi definisce fuori luogo l’ipotesi di un’alleanza così vasta, anche se fondata su nobili intenti. «Una alleanza a difesa della Costituzione si fonda su valori che vanno rispettati e che ci tengono distinti e distanti da Fini», dice Beppe Fioroni. E anche Ignazio Marino, che pure si dice favorevole a «un esecutivo di scopo» con quelli che «hanno a cuore la democrazia», invita a «non confondere le idee ai nostri elettori»: «Accordi più ampi, con Casini e Fini, in caso di ritorno alle urne, per me non sono eticamente accettabili».
VELTRONI E IL GATTOPARDO
Osserva da debita distanza la discussione Walter Veltroni, ieri ospite alla Festa nazionale del Pd. L’ex segretario evita di commentare direttamente la vicenda, ma al di là del modo in cui ha bocciato già nei giorni scorsi ipotetiche «sante alleanze», fa ben capire come giudichi certe operazioni dicendo che «se la politica è smontare e rimontare, questo gioco appassiona solo chi smonta e rimonta», che andare al governo è un mezzo mentre il fine è «cambiare il Paese» e che l’Italia la deve smettere di essere «come il Gattopardo»: «Il nostro Paese deve ritrovare il senso della sua missione, credo ci sia una maggioranza di italiani che accoglierebbe un messaggio di questo genere».
In questo quadro Bersani, che dice di aver usato «una parola un po’ forte» parlando di berlusconismo che porta la politica nella «fogna», arriva alla festa dell’Api, la formazione a cui ha dato vita Francesco Rutelli dopo l’addio al Pd con l’obiettivo di creare un terzo polo. Il leader dei Democratici non esclude un «reincontro» con i vecchi compagni, sottolinea che «l’Italia è profondamente bipolare» ma aggiunge anche che se l’operazione “Kadima” dovesse andare in porto «è assolutamente immaginabile un’alleanza di governo», con loro come con l’Udc. Il problema è che sia Casini che Di Pietro stanno mettendo il Pd di fronte a un aut-aut: o noi o loro. E se il leader dell’Idv dice anche che non accetteranno «primarie finte» per la scelta del prossimo candidato premier, Bersani lancia all’ex pm un altro messaggio: «L’Idv può stare nel Nuovo Ulivo, ma tutti devono essere responsabili, non solo noi. Dobbiamo chiarire una volta per tutte se vogliamo affrontare i problemi del Paese o se vogliamo sempre provare a scavalcarci e farci concorrenza tra di noi».

l’Unità 4.9.10
Il figlio di Rossellini «Mio padre sarebbe con il Pd... più cattivo»

LA PARTE GIUSTA Suo padre avrebbe votato per il Pd? A questa domanda Renzo Rossellini, ieri, alla Festa Nazionale del Pd di Torino per presentare uno dei lavori del grande regista, ha risposto: «Credo senz'altro di si» aggiungendo, però, che probabilmente avrebbe voluto un «Pd forse un pò più cattivo». «A mio padre sicuramente, in questo momento, sarebbe venuta la rabbia e l'avrebbe espressa mettendosi dalla parte dell'opposizione, qualunque essa sia, Pd ma anche Di Pietro». Il grande regista, secondo quanto ha detto il figlio Renzo, avrebbe voluto però «un Pd un pò più cattivo. Essere arrabbiati comporta anche essere più cattivi e la cattiveria è anche legittima». Rossellini ha polemizzato poi con i tagli alla cultura, «contro i pericoli di un regime che deriva dal fatto che levando alla gente la capacità di scegliere, togliendole la cultura, l'informazione, come il bavaglio alla stampa e con il monopolio in mano a uno solo, il risultato è che le persone non sanno più capire, e sono vittime solo della propaganda».

il Fatto 4.9.10
Giustizia, pericolo separazione
Si parla solo di processo breve, ma la divisione delle carriere tra pm e giudici è pericolosa: se gli inquirenti dipendono dall’esecutivo perdono l’autonomia
di Gian Carlo Caselli

Attenzione alle tecniche di distrazione. Tutti a parlare di “processo breve”, dimenticando gli altri punti del pacchetto giustizia su cui il Governo dice di voler porre la fiducia (anche per ricomporre una maggioranza divisa). La storia del “processo breve” mi sembra segnata. Qualche limatura che renda il testo non troppo impresentabile, qualche sparata su investimenti straordinari (ma i soldi, di grazia, dove sono?) perché la riforma non appaia a tutti per quel che è, trucco verbale o utopia: e l’ossessione berlusconiana di cancellare i suoi processi sarà alla fine soddisfatta. Così, sugli altri punti del pacchetto tutto potrà filare liscio. Invece c’è molto di che preoccuparsi per gli effetti devastanti che potrebbero aversi sulla giustizia. La separazione delle carriere, ad esempio, sarebbe un vero e proprio suicidio per l’Italia che ancora crede alla legalità.
Il nostro ordinamento
PRIMA di tutto un po’ di chiarezza. Differenziare Pm e giudici è una necessità, per ragioni sia di sostanza che di immagine. Essendo ovvie le differenze dei ruoli, occorre evitare commistioni improprie, reali o apparenti. In altre parole, chi è stato Pm non può comparire il giorno dopo come giudice nello stesso tribunale in cui ha esercitato per anni funzioni requirenti (o viceversa). E difatti il nostro ordinamento non lo consente. Il giudice o Pm che vuol cambiare funzione deve cambiare regione, oltre a superare una complessa serie di verifiche attitudinali. Questa (ed è realtà operativa, ormai acquisita!) è la separazione delle funzioni, cosa tutt’affatto diversa dalla separazione delle carriere. La quale di fatto comporta che chi nasce Pm muore Pm, senza nessuna possibilità di passare al ruolo giudicante ( e viceversa), con l’inevitabile corollario di due concorsi separati e due Csm separati. Ma un corpo separato di Pm è destinato inevitabilmente a perdere l’indipendenza rispetto al potere esecutivo. Non esiste, infatti, un “tertium” dotato di autonomia tra ordine giudiziario ed esecutivo. E non è democraticamente ammissibile l’irresponsabilità politica di un apparato di funzionari pubblici numericamente ridotto (circa 2.000 unità), altamente specializzato, con ampie garanzie di “status”, preposto in via esclusiva all’esercizio dell’azione penale. Questo potere o è compensato dal suo ancoraggio alla giurisdizione oppure deve essere riportato alla sfera della responsabilità politica. Mentre l’ancoraggio del Pm alla cultura della giurisdizione è, nel nostro sistema, un elemento di garanzia irrinunciabile che sarebbe inevitabilmente travolto dall’attrazione, piuttosto che dalla cultura delle regole, nella cultura dei risultati politicamente “convenienti” (basta chiedersi che differenza fa, di fronte ai misteri dei servizi deviati o ai depistaggi troppe volte emersi in questi anni, avere un Pm-giudice piuttosto che un Pm condizionabile dalla politica).
Eppure la separazione delle carriere è un’altra delle ossessioni che inquinano il dibattito ed i possibili interventi sulla giustizia. Non ridurrebbe di un nanosecondo la durata dei processi, non sposterebbe di un millimetro il livello di efficienza del sistema, ma toglie il sonno sia al premier sia alla potentissima lobby degli avvocati (quelli in Parlamento e quelli che formano la corporazione delle Camere penali). A sostegno della separazione delle carriere si porta l’argomento dello “strapotere dell’accusa”, ma il sistema processuale varato nel 1988 è, per comune valutazione, equilibrato ed egualmente rispettoso delle esigenze della parte pubblica e privata. E l’attribuzione al Pm, nel processo riformato, di un ruolo di “parte” si riferisce solo – né potrebbe essere altrimenti – alla dinamica processuale (formazione della prova, dibattimento, ecc.), non anche ad una inesistente omogeneità istituzionale tra Pm e difesa, come sembra sostenere chi vuol ridurre il Pm ad avvocato dell’accusa o della polizia. Altro argomento “forte” è che non se ne può più di questi Pm che prendono il caffè coi giudici! Occorre rompere l’attuale colleganza (determinata dalla omogeneità di “status”) tra giudicanti e requirenti; perché un giudice non controllerebbe con sufficiente rigore l’operato di un Pm che è suo collega (anche al bar.....), mentre uno “status” diverso e separato lo libererebbe dai condizionamenti dell’accusa. Affermazioni tanto suggestive quanto infondate: innanzitutto perché la realtà depurata da distorsioni ideologico-corporative dimostra che decisivi sono i ruoli, infinitamente più importanti dei rapporti individuali, della comunanza di carriera, delle frequentazioni e persino dei caffè presi insieme...; e poi perché se nel processo fosse necessaria una eterogeneità di estrazione e appartenenza tra controllori e controllati, ad essere separate dovrebbero essere piuttosto – ciò che nessuno ragionevolmente osa proporre – le carriere dei giudici di appello e quelle dei giudici di primo grado...
Vere motivazioni
IN REALTÀ la motivazione delle proposte di separazione delle carriere sta nello sviluppo, inedito per qualità e quantità, che l’azione penale ha conosciuto in Italia negli ultimi decenni. Un Pm troppo indipendente a certi potenti dà l’orticaria. E se i Pm rifiutano di tenerne conto e di ritornare nella loro nicchia “tradizionale”, per certi palazzi la separazione delle carriere è la risposta giusta, tanto più – si osserva – che è già praticata altrove. Vero è che in alcuni Paesi democratici vi sono forme di separazione delle carriere, ma è altrettanto vero che in essi – sempre – il Pm in un modo o nell’altro riceve dal potere esecutivo (in forza di tale separazione) ordini, direttive o suggerimenti.
Effetti desiderati
MA IN QUESTI Paesi nessun politico si sognerebbe mai di difendersi non “nel” ma “dal” processo aggredendo o insultando i magistrati che debbano occuparsi di lui. Un politico che cercasse impunità tentando di sottrarsi alla giurisdizione non avrebbe scampo. Ed in ogni caso la politica (fuori dei nostri confini) sa bonificarsi essa stessa neutralizzando le mele marce senza bisogno di processi penali. L’Italia invece (e purtroppo) è ancora oggi caratterizzata da una corruzione diffusa, da collusioni con la mafia, da mala-amministrazione nelle più svariate accezioni, vale a dire da vicende oscure che coinvolgono pezzi consistenti della politica. Conviene che proprio “questa” politica (refrattaria ad ogni forma di responsabilità extra-giudiziaria) possa anche, grazie alla separazione delle carriere, ordinare al Pm su che cosa indagare e su cosa invece far finta di niente? Lo ripeto: per l’Italia che ancora crede nella legge uguale per tutti sarebbe un suicidio. Financo le odiose leggi “ad personam” diverrebbero inutili se la persona interessata potesse pretendere dal Pm quel che più le piace. E per l’Italia delle regole sarebbe un lutto.

Repubblica 4.9.10
La scuola scoppia, ecco le superclassi nei licei anche 35 alunni per aula
Allarme dei docenti: sicurezza a rischio e didattica penalizzata
Superato in molte città il tetto di 27. La Cgil: colpa del taglio dei professori
di Sara Grattoggi e Salvo Intravaia

ROMA - Lezioni al via in aule sempre più affollate. Cresce il numero delle classi "fuorilegge": secondo un decreto ministeriale del 1992, infatti, sono da considerarsi non in regola quelle classi composte da oltre 25 alunni. E per l´anno scolastico in arrivo nelle scuole italiane si arriva ad oltrepassare i 30 studenti per aula fino ad arrivare a trentasette. E la sicurezza? I dirigenti degli uffici periferici del ministero che approntano gli organici fanno finta di non accorgersene perché, in caso di incidente, la responsabilità ricade sul preside. Mentre i docenti si dovranno confrontare con superclassi dove insegnare è quasi un´impresa e gli alunni dovranno mettersi d´impegno per non rimanere tagliati fuori.
Il ministero ha stabilito un limite di 27 alunni per classe, ma quando i resti non consentono di formarne un´altra di almeno 20 il tetto salta. È il caso del liceo Tacito a Roma, dove su sette nuove prime due saranno formate, rispettivamente, da 35 e da 33 studenti. E si può arrivare in vari casi anche a 37 allievi. I numeri dell´anno scolastico alle porte sono più eloquenti di qualsiasi speculazione: tra poco più di una settimana, la scuola italiana avrà 20mila alunni in più dell´anno scorso che troveranno spazio in 3.700 classi in meno. Un giochetto che consente a viale Trastevere di tagliare un bel numero di cattedre.
Ma cosa accade quando il professore entra in una superclasse? Renato Del Noce, insegnante tecnico-pratico di Fisica all´Iti Meucci di Massa, spiega che «quando hai a che fare con classi di 29/30 alunni tutto si complica». «Non ci sono - prosegue - laboratori in grado di ospitare 30 alunni, mancano le strutture adeguate. E - aggiunge - sei spesso costretto a dividere la classe: una parte lavora in laboratorio con me e l´altra metà studia la teoria in classe col collega». Non solo. «Specialmente nelle prime classi composte da ragazzini provenienti da scuole medie diverse - prosegue - tutto diventa più difficile: passi diverse settimane a portare tutti gli alunni allo stesso livello e non è detto che ci si riesca. Può capitare che per mandare avanti la maggior parte della classe non si riescano a seguire i ragazzini con più difficoltà che poi si perdono per strada».
Un problema che si verifica anche in Germania e che sta determinando una fuga verso le scuole private. Nei licei francesi la media è già di 28 alunni. In Italia, sono le sezioni di scuola dell´infanzia e le prime classi delle superiori che rischiano di esplodere.
Alla materna ci si avvia verso i 24 bambini per classe di media, il dato più alto degli ultimi 15 anni. Per trovare numeri più alti occorre andare indietro di diversi decenni, quando in classe c´erano anche 40 alunni. Nel 2009/2010 sono state 28 le province italiane dove il limite di 25 alunni per classe di media è stato superato. Record a Mantova e Pavia con, in media, oltre 27 piccoli per classe.
Al classico e allo scientifico le prime scoppiano. Ventinove alunni per classe a Viterbo al classico, e 28 a Reggio Calabria allo scientifico. Valori che si avvicinano a quelli degli anni ´50.
Il decreto del ministero dell´Interno del 26 agosto 1992, "Norme di prevenzione incendi per l´edilizia scolastica", prevede un "affollamento massimo ipotizzabile" di 26 persone per aula: 25 alunni, più il docente. Con un numero superiore di alunni, se non sono state previste misure particolari, l´esodo in caso di incendio può diventare problematico. Un´altra norma prevede un tot di metri quadri per alunno. «La ministra - spiega Domenico Pantaleo, segretario generale della Flc Cgil - non si rende conto che in queste condizioni manca qualsiasi requisito di sicurezza. I tagli al personale docente hanno fatto aumentare il numero di alunni per classe e quello al personale Ata non garantirà neppure un adeguata vigilanza nei corridoi. Un disastro».

l’Unità 4.9.10
Le hostess senza dignità
Non ci si vende per Gheddafi. Dieci anni fa facevo la «stagista». Sono senza un euro ma resto con la schiena dritta
di Valeria Brigida

Cara Nadia Urbinati, la sua lettera aumenta i pensieri che già da tempo affollavano la mia mente. Faccio parte della generazione che solitamente definisco “generazione delle giovani donne adulte”. Mi riferisco a quelle donne che oggi hanno più o meno 30 anni e che dieci anni fa facevano, come le chiama lei, «le stagiste» di fiera. Quelle donne che, invece, la generazione a cui appartengo chiama promoter o hostess. Dieci anni fa studiavo all’università e, per racimolare un po’ di soldi e non doverli chiedere ai miei genitori, facevo non solo la baby sitter, ma anche la hostess per eventi culturali di teatro e concerti, e la promoter nei supermercati, vendendo prodotti gastronomici ai pensionati o alle casalinghe che venivano a fare la spesa. Lo facevo senza remore, con dignità. Dovevo solo essere gentile, accompagnare le persone in sala, prendere i loro cappotti, o regalare il gadget alla vecchina che convincevo a comprare due confezioni di latte in omaggio. Avevo una divisa da indossare ed ero pagata tra i 5 e i 10 euro l’ora. Sono passati circa 10 anni. Oggi sono una giornalista, ho una laurea, due master, diversi corsi di specializzazione alle spalle e molte esperienze all’estero. Ma non ho neanche uno straccio di lavoro che mi consenta di ricevere tra i 5 e i 10 euro l’ora. Ogni tanto mi capita di collaborare. Ma sono briciole! E, a scanso di equivoci per chi ce l’ha con la «casta» dei giornalisti, quando scrivo «briciole» mi riferisco a 40 euro per un articolo pubblicato. Non vengo più presa per fare la hostess perché non ho più l’età. Né per fare la commessa o la cameriera perché, mi sento rispondere, è preferibile uno straniero o un non laureato con la motivazione che almeno non c’è pericolo che reclamino qualche diritto. Quando finiranno i soldi delle mie piccole collaborazioni mi ritroverò a fare quello che non facevo neanche a 20 anni: chiedere i soldi ai miei genitori. Perché io ancora ho dei genitori. E se un giorno non dovessero più esserci? Fortunatamente non ho figli da mantenere! E mentre scrivo fortunatamente sento che si disegna un ghigno ironico sul mio volto: perché anche io ho l’istinto di maternità, com’è naturale che sia alla mia età! Spesso affronto questi argomenti con molte altre giovani donne adulte che hanno il mio stesso problema. E, spesso, purtroppo, concludiamo con sarcasmo che sarebbe più redditizio se andassimo a fare le prostitute! Eppure lo confesso. Anche io, quando ho visto quelle hostess per Gheddafi, ho provato sensazioni contrastanti: da un lato, infatti, ho pensato che ci trovassimo di fronte a una delle sfaccettature della crisi finanziaria che sta attraversando (anche) il nostro Paese. Dall’altro, tuttavia, mi sono chiesta se 70 euro al giorno per accogliere e ascoltare sorridendo un dittatore – perché è di questo che si tratta non sia, in realtà, una svendita della propria persona. E allora mi chiedo: come è potuto accadere che in Italia si sia arrivati alla svendita totale non solo del proprio corpo ma anche e, soprattutto, della propria identità culturale e di genere? Alla stregua dei commercianti, anche noi italiani e italiane siamo nell’era della svendita totale per cessata attività culturale? Io non condivido la scelta di chi decide di prostituirsi con il proprio corpo. Né tantomeno voglio aprire un dibattito morale o antropologico su quello che viene definito «il mestiere più vecchio del mondo». Perché già so che non porterebbe a nulla. Ma, certamente, sono contraria con tutta me stessa allo sfruttamento della prostituzione, alla riduzione in schiavitù. Allora la domanda che voglio porre è proprio questa: non pensa che quanto accaduto con le hostess di Gheddafi sia assimilabile, e forse anche più grave, dello sfruttamento della prostituzione? In questi giorni mi sono ritrovata a pensare a quelle ragazze come a un branco di «giovani donne adulte» intrappolate in modelli imposti da una cultura che sta regredendo, che sta addormentando le coscienze e che sta facendo scivolare nel dimenticatoio il ricordo delle battaglie delle nostre mamme e delle nostre nonne. Io non avrei mai accettato neanche per 5 euro l’ora di assecondare l’autocelebrazione di un dittatore, né tantomeno di un leader che si professa democratico. La sera del 31 agosto, davanti alla Caserma dei Carabinieri di Roma Salvo D’Acquisto, io stringevo in mano due libri e, per quanto circondata da forze dell’ordine, mi preparavo a partecipare insieme ad altri uomini e donne al flash mob «Un libro per il Colonnello». A chi mi chiedeva con quali libri avrei sfilato, rispondevo: «Sfilerò in un abito doubleface. Ho scelto un modello per tutte le stagioni!». Nella mano destra stringevo il passato: «Una donna», di Sibilla Aleramo. Nella mano sinistra stringevo il futuro, la battaglia che sono chiamata a compiere: «Il corpo delle donne», di Lorella Zanardo.
Perché anche io sono un prodotto della crisi finanziaria globale. Ma come «giovane donna adulta» non ci sto alla mercificazione del mio corpo e della mia mente.

l’Unità 4.9.10
Il reportage
Patti di sangue e religione
A Polsi si prega e si fa business
La festa della Madonna della Montagna Luogo di culto per i fedeli e sede dei summit annuali dei vertici delle ’Ndrine calabresi
di Gianluca Ursini

Cento minuti. Un’ora e 40 senza mai pronunciare la parola «’Ndrangheta». Un bell’esercizio di retorica da parte dell’arcivescovo locrese Giuseppe Fiorni Morosini, pur da sempre duro, nell’omelia che ha chiuso quest’anno sotto un imprevisto nubifragio estivo le celebrazioni in onore della Madonna della Montagna del santuario di Polsi, pochi chilometri di calanchi e forre impervie in linea d’aria da San Luca, il cuore dell’Aspromonte descritto da Corrado Alvaro, un giorno di cammino per i fedeli scalzi. Morosini ha respinto sulla soglia del santuario la presenza di mafiosi «se non desiderate convertirvi all’amore di Cristo». Maria, «avvocata nostra», invocata da mafiosi e ’ndranghetisti come protezione al momento di compiere azioni militari e come garante dei patti di sangue e delle alleanze, tra boss dello Stretto e “cumpari” della Locride e della Piana di Gioia Tauro. I tre “mandamenti” in cui le ’Ndrine sono divise, come stabilito dall’inchiesta giudiziaria dei magistrati calabresi “Crimine”. E, come dimostrato nell’indagine “Meta” dal pool Dda antimafia di Reggio coordinato da Nicola Gratteri, da decenni i tre mandamenti stringevano i loro patti di sangue e dirimevano questioni pratiche, finanziarie o della catena di comando, nei giorni antecedenti la Messa celebrata nel santuario basiliano del nono secolo, chiuso al fondo di una gola stretta per la quale si scende da un calanco con pendenza impossibile. Fin dalla novena del 24, nell’ultima decade di agosto, i boss si ritrovavano fin sotto le mura sacre o nei boschi intorno, in qualche spiazzo tra faggeti e pini loricati, con Suv e Jeep e 4x4 tedeschi parcheggiati a distanza, mentre i picciotti con lupara a tracolla facevano la guardia, e ci si «spartiva i patti»: chi poteva fare cosa, dove e come espandere u bisinissi.
Un potere che si espandeva fin oltre i confini nazionali e sempre più forte nel ricco Nord padano, tanto da infiltrare ben tre Asl amministrate dalla Regione guidata da Roberto Formigoni: Pavia, Monza e Milano – San Paolo. Tanto forte sotto la Madunina da prendere a braccetto capigruppo comunali di Forza Italia come Armando Vigilati, coordinatori provinciali Pdl in Brianza come Massimo Ponzoni, fino a partorire il primo “leghista ndranghetista”, quell’Angelo Cioc ca che a Pavia – ex assessore provinciale del Carroccio andava a chiedere i voti dei medici e degli avvocati delle ’Ndrine, per farsi sommergere da suffragi. Il loro potere li rende sfrontati; tanto da riunirsi il 31 agosto 2009 nel perimetro stesso del santuario, in una delle macellerie dove tanti sono i caprettini sgozzati in settimana, da impregnare fin dall’imbocco dell’ascesa alla Chiesa matrice l’aria con l’odore acre del sangue crudo, che chiude la gola. Bruno Gioffrè, macellaio in San Luca, trasferito in uno dei vani che il custode del Santuario destina ai commerci che ruotano intorno alla celebrazione, ospitò un anno fa il nuovo “Garante delle regole” delle ’Ndrine. Quel Don Mico Oppedisano che dal 2 settembre veniva nominato “Capo Crimine”, ultima autorità da consultare su come espandere i tentacoli della Piovra calabrese. Lui in un anno ha disposto l’apertura di due nuovi “locali” (base territoriale per una nuova famiglia mafiosa, ndr) in Australia, e la chiusura di uno dei locali di Locri per faida interna. Riceveva gli emissari delle cosche reggine Andrea Trapani, Rocco Zoccali e i fratelli Gattuso e conversava al tavolino dell’unico bar delle quattro mura intorno il Santuario. Ma quest’anno la presenza del prefetto di Reggio Laratta e del Questore Carmelo Casabona con 300 agenti ha dissuaso una presenza in grande stile dei boss, insieme con i 300 arresti in luglio delle operazioni “Crimine”.
«Chi buliti? Chi andate cercannu i sti vanni (da queste parti ndr)?». L’aspetto è truce e nonostante il baffo folto incuta simpatia, le braccia dure sotto la giubba da caccia sono in tensione, pronte a scattare. Il fucile Beretta “da posta” non è a tracolla, ma sarà dietro la sipala, la siepe. Oltre il limitare di una radura, ci sarà movimento. «Abbiamo sbagliato strada si vede». Meglio girare al largo, farsi indirizzare su come riprendere il cammino oltre il bivio del “dente spezzato”, come le guide Cai chiamano la roccia aguzza che segna il declivio da cui il cammino che conduce dritto da Bagaladi, colline aspromontane sopra Reggio, tira a metà tra Platì e San Luca e si tuffa sull’asfalto della carrabile per il santuario. La presenza dello Stato ha solo deviato riunioni e conciliaboli qualche chilometro più a nord, dentro il massiccio calabrese. I sentieri alpini sono decine, impossibile per i Cacciatori, nucleo speciale alpino dei Carabinieri, o per i loro elicotteri che svolazzano senza sosta dall’alba, perlustrarli tutti. E il vescovo Morosini ha parlato chiaro: «Non presentatevi davanti la Madonna e non invocate la sua garanzia per i vostri patti di sangue». Un ammonimento duro che segna una svolta della Chiesa verso la ’Ndrangheta: «finalmente un uomo di Chiesa che parla diretto, senza possibilità di fraintendimenti. Ne ho apprezzato lo stile fin da quando si è insediato», commenta il giudice Gratteri.
Segnali di speranza, come già in giugno il vescovo di Mileto aveva impedito ai mafiosi nel paese di Sant’Onofrio (Vibo V.) di portare le Vare che reggevano le statue con effigi di San Giovanni, Gesù e Maria.

l’Unità 4.9.10
L’orrore non solo in Iran
Tutti i Paesi dove si uccide con la lapidazione
La lista nera di Amnesty: dall’Arabia Saudita al Pakistan, dal Sudan al Bangladesh pietre scagliate contro i condannati alla pena di morte
di Umberto De Giovannangeli

Non solo Sakineh. Non solo Iran. Il caso di Sakineh Mohammadi Ashtiani, la donna iraniana tuttora a rischio di lapidazione per adulterio, ha riportato l'attenzione su questa pratica barbara, illegale e crudele. Amnesty International ha tracciato la «mappa dell'orrore»: quella dei Paesi in cui continua a vigere questa orrenda pratica di morte. Esecuzioni di sentenze giudiziarie alla lapidazione, negli ultimi anni, sono state riferite solo dall'Iran. Nonostante le autorità avessero annunciato una moratoria nel 2002, quattro anni dopo sono state lapidate almeno sei persone. Una morte atroce, quella per lapidazione, regolata dagli Articoli 102 e 104 del Codice penale iraniano: «La donna deve essere seppellita in piedi sino al seno. Le pietre con le quali deve essere colpita alla testa non devono essere né troppo grandi, perché la ucciderebbero subito, nè troppo piccole». Una pena che ha lo scopo di infliggere dolore e una lenta sofferenza, sino alla morte. Ci sono al momento 11 detenuti in Iran che rischiano la lapidazione come Sakineh, denuncia Amnesty, che ricorda come in Iran gruppi di attivisti per i diritti umani si stanno battendo da anni per l’abolizione della lapidazione. Per Azadeh Kian Thiebaut, specialista della società iraniana al « Centre national de la recherche scientifique (Cnrs, la più grande organizzazione di ricerca pubblica in Francia «le donne molto spesso sono di più punite poiché i giudici ritengono che andando contro la legge, appannino l’immagine di purezza della donna musulmana». Di fronte all’adulterio, la popolazione femminile è particolarmente fragile. Se il marito può invocare il matrimonio temporaneo, che gli permette di contrarre una relazione “ufficiale” che può andare da alcuni minuti a 99 anni con qualsiasi donna, la coniuge accusata d’adulterio finirà sotto la frusta del giudice oppure al peggiore dei casi all’uncino di una gru. Poiché in Iran, l’inesattezza è un crimine suscettibile della pena di morte».
Il rapporto di Amnesty International (AI) «Basta alle esecuzioni tramite lapidazione», fornisce un ampio quadro della legislazione e delle procedure relativi a questa pena. La lapidazione resta in vigore, come sanzione penale, in diversi Paesi o regioni di Paesi, tra cui, oltre all'Iran, l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, la Nigeria, il Pakistan, il Sudan, lo Yemen, il Bangladesh. Nella provincia di Aceh, Indonesia, la pena della lapidazione è stata introdotta nel 2009. Lapidazioni vengono eseguite anche da attori non statali. Amnesty non riesce a tenere una traccia completa di tutte le lapidazioni, ma riceve molte notizie, in particolare dalla Somalia. Dalla caduta dei talebani in Afghanistan, pare che le lapidazioni siano avvenute assai raramente, ma AI ha potuto confermare che una coppia è stata uccisa a colpi
di pietre il 15 agosto 2010 nel nord del paese, su ordine di un comitato locale di talebani che hanno assunto il controllo della zona. Notizie non confermate di una lapidazione per adulterio in Afghanistan risalgono al 2005, e sarebbe avvenuta su ordine di uomini di religione locali, non dei talebani. Un gruppo alleato coi talebani del Pakistan, Lashkar e-Islam, avrebbe eseguito una lapidazione in pubblico nel 2007, nel nordovest del Paese.
Orrori da non dimenticare. Una storia tragicamente esemplare.
Aisha Ibrahim Duhulow aveva 13 anni. E stata il 27 ottobre 2008 da un gruppo di 50 uomini che l'ha lapidata a morte. L'esecuzione è avvenuta all' interno di uno stadio della città meridionale di Chisimaio, in Somalia, di fronte a un migliaio di spettatori. Aisha Ibrahim Duhulow era arrivata a Chisimaio tre mesi fa, proveniente dal campo profughi di Hagardeer, in Kenya.
Nella città portuale somala, Aisha Ibrahim Duhulow era stata stuprata da tre uomini e si era rivolta ai miliziani di “al Shabab”, che controllano la zona, per ottenere giustizia. La sua denuncia aveva ottenuto come risultato l'arresto, l'accusa di adulterio e la lapidazione. Nessuno dei tre stupratori è stato arrestato. Un uomo, che si è qualificato come lo sceicco Hayakalah, ha dichiarato a Radio Shabelle, un'emittente somala: «Lei stessa ha fornito le prove, ha confessato ufficialmente la sua colpevolezza e ci ha detto che era contenta di andare incontro alla punizione della legge islamica».
Secondo i testimoni oculari raggiunti da Amnesty International, invece, Aisha Ibrahim Duhulow ha lottato contro i suoi carnefici ed è stata trascinata a forza nello stadio. Qui la ragazza è stata interrata e i 50 uomini addetti all'esecuzione hanno iniziato a colpirla, usando le pietre appena scaricate da un camion. A un certo punto, è stato chiesto ad alcune infermiere di verificare se la ragazza fosse ancora viva; fatto ciò, la lapidazione è ripresa fino alla morte della bambina.
Sono le donne – rimarca AI ad essere più di frequente condannate a morire per lapidazione, spesso a causa del diverso trattamento che subiscono davanti alla legge e nei tribunali, in aperta violazione degli standard internazionali sul giusto processo. Sono in particolar modo vittime di processi iniqui perché meno istruite rispetto agli uomini e per questo motivo indotte più facilmente a firmare confessioni di crimini mai commessi. Inoltre, la discriminazione cui vanno incontro in altri aspetti della loro vita fa sì che siano più soggette a condanne a morte per adulterio. «La morte per lapidazione – sottolinea ancora Amnesty International – rappresenta l'estrema forma di tortura, la più crudele, inumana e degradante, bandita sia dal patto internazionale per i diritti civili e politici che vieta la pena di morte per reati lievi, sottoscritto da quasi tutti i Paesi, sia in base alla Convenzione contro la tortura».
Durante il regime dei talebani in Afghanistan vi sono state molte lapidazioni in pubblico. Prima della guerra in Afghanistan i governi si erano opposti a pratiche quali la lapidazione, il taglio della mano e la flagellazione pubblica, e si riteneva ormai che fossero eventi che accadevano raramente in qualche zona rurale. Durante l’occupazione sovietica alcuni gruppi armati di Mujahedin incoraggiarono l’applicazione sommaria di queste forme di punizione ritenute «islamiche». Nel 1993, ad esempio, a Sarobi, vicino a Jalalabad, dopo 8 anni di assenza un comandante militare rientrò nel suo paese alla testa della milizia Hezb-e Islami e trovò che la moglie si era risposata credendolo morto; ordinò quindi ai suoi uomini di lapidare la donna in pubblico. Sotto i Talebani vi fu un ulteriore aumento dell’uso di queste pene. Ad esempio nel marzo del 1997 la radio talebana Voce della Shari’ia informò che nella provincia di Laghman era stata lapidata un’adultera. Si ha anche notizia di una variante della lapidazione per gli uomini ritenuti colpevoli di «sodomia»: venivano sepolti sotto un muro fatto crollare sopra di loro. Ad esempio nel 1998 a Kotal Morcha, a nord di Kandahar un carro armato fu usato di fronte a migliaia di persone per far cadere un muro su tre uomini accusati di sodomia.
In Arabia Saudita Paese sostenuto dall’Occidente non c’è un vero e proprio codice penale, né un sistema giudiziario regolamentato. Gli imputati non hanno diritto ad un avvocato e i processi sono segreti e si basano esclusivamente sulla confessione, spesso estorta sotto tortura.
Gli imputati non vengono informati della condanna e non vi è possibilità di appello: nei casi capitali il loro dossier viene soltanto «riesaminato» dal Consiglio Giudiziario Supremo, i cui membri, nominati dal Re, sono ritenuti responsabili dell’applicazione della sharia. La pena consuetudinaria per l’adulterio è la morte tramite lapidazione.

l’Unità 4.9.10
Mentalità nazista anti rom
di Moni Ovadia

Oggi a Roma in Campo de’ Fiori si terrà una manifestazione di solidarietà e di lotta per i diritti dei rom e dei sinti. Il mio amico Santino Spinelli, rom abruzzese, cittadino italiano, musicista di fama internazionale, professore di cultura romanì all'università di Chieti, mi ha lanciato un accorato appello perché ne parli. Lo faccio con il cuore e con tutta la passione di cui sono capace, ma questa volta anche alzando il tiro. I recenti provvedimenti del governo francese, le esternazioni di ministri del nostro governo in vena di emulazioni, l'ennesima tragica morte di innocenti nei luoghi del degrado a cui i rom sono costretti con deliberata crudeltà da un sistema che li vuole cancellare sono infami espressioni di razzismo, nulla di meno. La mentalità che li partorisce è identica a quella dei nazisti. Non ingannino le modalità apparentemente diverse dovute solo al mutato contesto formale in cui viviamo. La stessa mentalità portò alle vessazioni e alle violenze antisemite e antinomadi che naturalmente sfociarono nello sterminio di ebrei, rom e sinti nei campi di sterminio. I diretti responsabili odierni di questa politica sono i nazisti di oggi, chi approva, chi tace, chi gira la testa dall'altra parte è un infame complice di questi miserabili vigliacchi. In questi giorni è stato messo in pensionamento anticipato un coraggioso prelato cattolico che aveva alzato la voce con chiarezza e senza riserve diplomatiche contro il governo francese. Non dimentichiamo mai che il silenzio, l'opportunismo e le titubanze per convenienza sono, ieri come oggi i più perniciosi alleati dell'orrore. Tutti gli esseri umani per bene hanno la responsabilità e il dovere di lottare contro il razzismo se non vogliono diventarne sodali. In particolare, tocca agli ebrei e alle loro istituzioni denunciare i politici razzisti interrompendo ogni rapporto di contiguità con loro.

il Fatto 4.9.10
Manifesto leghista sulla razza
Niente aiuti ai bimbi di coppie miste “altrimenti può morire la nostra cultura”
di Furio Colombo

Chissà se interesserà ai colleghi deputati e senatori del Pd che hanno benevolmente facilitato la legge leghista sul “federalismo fiscale” sapere che il sindaco di Tradate (Varese) ha presentato il primo esplicito testo leghista sulla razza, e lo ha fatto con un atto legale rigorosamente razzista presentato alla Corte di Appello di Milano?
Attenzione ai fatti. Il sindaco di Tradate, Stefano Candiani, Lega Nord, non è peggiore degli altri. Infatti il passaggio del “pacchetto sicurezza” autorizza i sindaci a estrose iniziative che negano la Costituzione e lo Stato e danno la vera interpretazione al “federalismo fiscale” che ha come scopo esclusivo eliminare gli italiani del Sud, insegnare il dialetto, tormentare gli immigrati e cacciare i rom.
Ma, e il futuro? Chi pensa al futuro della gente bianca che, come sapete, nel Nord leghista non è minacciata dalle vigorose infiltrazioni della ‘ndrangheta ma dalla presenza di immigrati che lavorano tutti, producono tutti per l’economia italiana e le pensioni italiane; ma poi la brava gente bianca e leghista della Padania vuole che non abitino, vuole che non preghino, vuole che non facciano figli. E così il sindaco Candiani di Tradate ha emesso l’editto sui bambini. Prescrive, nella Repubblica italiana nata dalla Resistenza: “Il Comune elargirà 500 euro di premio per ogni bambino nato. Ma solo se entrambi i genitori del bambino sono italiani”. Vuol dire: bianchi. L’editto eredita lo spirito del “pacchetto di leggi per la difesa della razza” del 1939.
Contro l’editto di Tradate sono intervenuti cittadini e gruppi per denunciare l’evento incredibile. E’ intervenuto il Tribunale di Milano che ha dichiarato, in sentenza “Un evidente intento di discriminazione”. Di solito, di fronte a rari atti di resistenza, i leghisti parlano di equivoco, cambiano discorso. Non adesso. Cito dal documento leghista di ricorso in appello: “Il fine perseguito non è nel modo più assoluto di garantire sostegno a un bisogno. Il fatto è che la popolazione europea mostra un forte tasso di calo demografico. E’ del tutto ovvio che alla morte dei popoli si accompagna la morte delle rispettive culture. Il bonus attiene al futuro della cultura europea indissolubilmente legata ai popoli dell’Europa medesima”. Il dottor Goebbels e il Ku Klux Klan non avrebbero potuto dire meglio. La sfida alla Costituzione, ma anche a tutte le leggi e ai trattati sottoscritti dall’Italia con il resto del mondo libero e civile, adesso è aperta. Sarebbe bene che lo sapessero e lo ricordassero i compagni, gli amici, gli astanti della Festa Pd di Torino che rimpiangono ancora la mancata partecipazione di Cota, Maroni e Calderloli.

il Fatto 4.9.10
Solo piccoli ariani
Lega-Pdl: bonus bebè solo agli italiani “Incentivo contro la morte dei popoli”
di Elisabetta Reguitti

“Il bonus bebè vuole essere e non è se non un mero segnale di incoraggiamento in nulla e per nulla attinente a situazioni di bisogno né all’appartenenza etnica o razziale bensì scaturente da considerazioni circa il futuro della cultura europea come indissolubilmente legata ai popoli dell’Europa medesima”. E ancora: “Del tutto ovvio che alla morte dei popoli si accompagna, ineludibilmente, la morte delle rispettive culture”. Sono le argomentazioni portanti – dal sapore “ariano” – del prossimo ricorso in appello del Comune Pdl-Lega di Tradate (Varese) alla sentenza del tribunale di Milano, del 3 giungo scorso, che definiva “discriminatorio” il bonus bebè “nazionalista”. Per la verità è una storia già letta quella dell’incentivo economico (solitamente variabile tra i 500 e i 1000 euro) per i nuovi nati introdotto da molte amministrazioni comunali soprattutto del profondo nord. Diverse sentenze, anche rispetto a quanto stabilito nella convenzione di New York sui diritti dell’infanzia, hanno sottolineato che i diritti dei bambini devono essere garantiti “a prescindere da ogni considerazione di razza, sesso e lingua”. Ma a Tradate sta accadendo qualcosa di diverso. Questo ricorso, infatti, mette nero su bianco che i soldi del bonus non servono ad aiutare le famiglie bisognose bensì a diffondere la cultura del ceppo europeo non sulla base di principi culturali ma sulla prevaricazione numerica di un gruppo etnico rispetto ad un altro.
“L'ISTITUZIONE del bonus bebè – “spiega” ancora il documento – non si configura affatto come un intervento rientrante fra i servizi sociali assistenziali di natura obbligatoria ma appartiene alla categoria degli incentivi collocata in ambito concettuale ferenza di altri Comuni Tradate aveva deciso di introdurre il vincolo-requisito della cittadinanza italiana di entrambi i genitori escludendo così persino i bimbi delle coppie miste. Stabilendo così una secondo discriminazione per il solo fatto di avere una connotazione etnica derivante dalla diversa nazionalità dell’altro genitore.
Ma al primo cittadino di Tradate questo non è bastato e dunque – dopo la sentenza di primo grado del tribunale di Milano (sezione lavoro) – ha deciso, prima, di sospendere l'erogazione a tutti del bonus e poi di proseguire con la linea della difesa razziale scritta nella difesa che verrà giudicata la prossima settimana.
A sostegno della teoria della salvaguardia del ceppo europeo (in particolare quello italiano secondo la visione padana), nel documento vengono riportati anche stralci di studi fatti sull’andamento demografico del vecchio continente. In particolare: “Le ragioni dell’incentivo hanno tratto impulso da rilievi che da poco tempo vengono diffusi dal Parlamento europeo secondo cui, a fronte di un preoccupante progressivo aumento della popolazione mondiale, quella europea invece presenta un forte tasso di calo demografico ed invecchiamento”. Viene anche citato un articolo pubblicato su La Stampa secondo cui “l’Europa ha appiccicata addosso l’etichetta di continente in declino demografico al quale rischia in questo momento di accompagnarsi la perdita di peso ed influenza politica”.
MA ANCORA non basta. La “difesa di Tradate” va oltre la discriminazione dello straniero in quanto tale, guardando più invece alla discriminazione razziale nonostante lo slogan, pubblicato sul sito ufficiale del Comune, alla voce bonus bebè. “Crescere... un bene comune”. Nella pagina dedicata al bonus spiccano in primo piano il sorriso di un bambinetto pasciuto e biondo e un adolescente sorridente dall’aspetto nordico pure quello. E dopo la spiegazione e le indicazioni della modalità di accesso al bonus compaiono le firme del sindaco e degli assessori ai Servizi Sociali e Servizi Educativi rispettivamente Cesare Crespi e Filippo Renna. A seguire una sfilza di frasi tra cui: “Se un bambino vive nell’ostilità impara ad aggredire”. Una poi è davvero straordinaria soprattutto dopo aver letto il ricorso. Il testo infatti dice: “Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente”.

Corriere della Sera 4.9.10
Adro, il paese della mensa tra generosità e rancori
di Marco Imarisio

ADRO (Brescia) — «Questa esperienza nasce sotto il segno del merito e della solidarietà. Va avanti chi è più bravo, ma tutti si aiutano tra loro, solo così possiamo crescere insieme».
La grande sala consiliare di palazzo Bargnani-Dandolo è vuota. Ad ascoltare le parole di Oscar Lancini ci sono un paio di assessori, altrettanti impiegati comunali e sei cittadini. Dalle pareti bianche incombono gli sguardi severi degli antenati delle famiglie che abitarono l’attuale municipio. Oggi è un giorno importante per Adro, e per questo il sindaco ha voluto convocare una apposita conferenza stampa. Oggi Adro ritrova il suo Palio, che non veniva celebrato dal 1992. Le cinque contrade di questo comune al centro della Franciacorta si sfideranno alla gara del budino, al bigliardino vivente, al lancio delle uova (solo maggiorenni).
Le parole del sindaco — leghista dal 1992, 62 per cento dei voti alla seconda rielezione nel 2008 — sarebbero state perfette anche per un altro debutto. L’anno scolastico sta per cominciare. Controvoglia, ma Adro e i suoi 7.100 abitanti, 700 dei quali immigrati, sono diventati celebri proprio per la scuola. Non per le vigne, che fanno corona al paese, non per il piccolo polo industriale che porta benessere palpabile e uno sportello bancario ogni 800 residenti. Per la scuola. Per la sua mensa, che nell’ultimo anno ha dato da mangiare a 497 bambini, per un totale di 61.600 pasti.
Nell’aprile 2010 la commercialista Giuseppina Paganotti, direttrice dell’Associazione Promotori Attività Parascolastiche che gestisce la mensa, scrisse una lettera al Comune, suo referente istituzionale, per informarlo che c’erano quasi diecimila euro di «scoperto» nel pagamento delle rette. A sua volta, Lancini reagì scrivendo alle 38 famiglie morose. Chi non paga, non mangia, i bambini figli di genitori in rosso — quasi tutti immigrati — non avranno più pasti garantiti. Fece altre considerazioni accessorie, manifestando scarso entusiasmo per i menu differenziati: «La carne di maiale piace anche agli islamici, se la assaggiano». La direttrice si oppose pubblicamente all’editto.
La sabbia nell’ingranaggio messo in moto dal sindaco arrivò da un suo omonimo, l’imprenditore Silvano Lancini, elettore dichiarato del centrodestra, che donò all’Associazione un assegno per coprire il disavanzo e garantire così la mensa per ogni alunno. Accompagnò il gesto con una lettera, nella quale auspicava per il suo paese il recupero di valori come la solidarietà e la tolleranza reciproca. Adro divenne una questione nazionale. Gli abitanti si schierarono con il sindaco contro i dissidenti, quelli dalla parte della direttrice, che non ci stavano a lasciare a casa i bambini indigenti.
«Ah, ma allora siete qui per rimestare, non per il Palio». Oscar Lancini ci resta male. La partita è chiusa. E ha vinto lui, giocando a riflettori spenti. Le mamme che accompagnano i loro piccoli nel cortile dell’oratorio alzano le spalle. «La mensa? E’ cambiato il direttore, ma non ne sono certa». Adro sembra una bomboniera appena scartata dal cellophane, per quanto è pulita e ben tenuta. La piazza dei Martiri è stata inaugurata da poco. Un lato è occupato dalla biblioteca, dall’altra parte i monumenti ai caduti «morti per la patria». In mezzo, le panchine di acciaio istoriate con il logo del Sole delle Alpi. «Siamo leghisti, per questo ce l’avete con noi — dice un anziano venuto a restituire una copia di Guerra e Pace —. I "sinistri" della mensa ci hanno svergognato in tutta Italia. Li cacciano? Ben gli sta».
Lo psicodramma della mensa ha prodotto solo una resa dei conti, gestita con gli strumenti ormai ricorrenti della grande politica. Adro ha scoperto che gli «altri» possono essere anche quelli che non la pensano come te. Silvano Lancini, il benefattore reo di essere uscito dall’anonimato con considerazioni non gradite, è stato trasformato in un paria. A maggio, Adro News, il bollettino del Comune, gli ha dedicato 11 pagine di insulti, firmate dal sindaco: «Vuole solo farsi pubblicità». L’imprenditore Lancini ci aspetta davanti alla sua azienda, al confine tra Erbusco e Adro. Sapeva che gli sarebbe stato riservato questo trattamento. «I fatti sono chiari, per chi vuole vederli. Mi lasci fuori, la prego». Nelle strade del centro ci sono ancora i volantini che gli danno del «prezzolato» al soldo dell’opposizione, a sua volta invitata «a cambiare spacciatore».
In un angolo dell’ufficio di Giuseppina Paganotti c’è uno scatolone sigillato. Effetti personali. L’Associazione ha chiuso, la lettera di scioglimento è stata appena inviata all’Agenzia delle entrate. Era stata fondata nel 1972, quando Adro fu una delle prime realtà italiane ad adottare il tempo pieno. «Non potevo fare altro. E’ finita». Lo sguardo è quello di una donna sconfitta. All’inizio di giugno era andata in vacanza. In sua assenza è stata indetta una riunione dell’Associazione, ospitata in municipio, alla presenza del sindaco. Un Termidoro a ranghi ridotti. Una settantina di genitori, sui 680 che hanno facoltà di voto, ha eletto un nuovo direttivo. «Illegale, proibito dallo statuto. Ma logica conseguenza del fango che mi è stato buttato addosso in paese. Una vendetta». La mensa della scuola sarà gestita da una associazione non ancora costituita. La presidente è una di quelle mamme che in televisione, da Santoro, inveivano contro la vecchia direttrice e l’imprenditore-mecenate. Nei fatti, il servizio di refezione passa al Comune. Il congedo della signora Giuseppina: «Io non lascio a casa nessun bimbo. Lo facciano altri, se vogliono».
La favola alla rovescia di Adro è finita com’era cominciata, in un rivolo di rancore. Il sindaco nega di aver gestito una specie di golpe. «Ma avevo perso ogni fiducia nell’associazione. La penso come prima, e così si farà. Mangia chi paga, e mangia quel che c’è, cattolico o islamico. Menù padano, carne di maiale compresa. Altrimenti, la pratica passa ai servizi sociali. Io amministro Adro, del resto d’Italia non me ne frega niente». Lancini è un uomo semplice come le grisaglie che indossa, sinceramente convinto di essere nel giusto. Dopo un problematico passato da imprenditore — venne processato per aver inquinato il fiume Oglio con gli scarichi della sua ditta, reato prescritto — si è rivelato un amministratore attento. La gente è dalla sua parte, anche se almeno un adrense su tre non l’ha votato, lui asseconda gli istinti della «sua» gente, convinto che assecondare sia la miglior forma di governo. E pazienza se a fine luglio il tribunale di Brescia ha dichiarato illegittimi i provvedimenti con i quali escludeva i cittadini extracomunitari dal bonus bebè. «Io non sono un educatore. A me basta proteggere la mia comunità. Il mondo è brutto, basta uscire da Adro per capirlo».
Il plesso scolastico di via Carlo Cattaneo è quasi pronto. Nel cantiere i muratori si dedicano al colonnato dell’ingresso, siamo alle rifiniture. Un’opera da 6 milioni e 700 mila euro, finanziata con la cessione del vecchio comprensorio di via Padania all’azienda incaricata dei lavori, che ne farà una zona residenziale.
La nuova scuola rappresenta la prova che Adro è un posto di gente magari spaventata da quello che il sindaco chiama «il mondo fuori», ma non è il paese dei cattivi. Mancavano 240 mila euro per gli arredi di materne, elementari e medie. E’ stato emesso un bando per la cittadinanza. «Una volta si diceva laurà per la cesa di Ader, adesso vi chiedo di farlo per un’altra causa». Oscar Lancini aveva promesso di intestare un’aula a ogni famiglia che si fosse impegnata, ma non ce la farà. Troppe donazioni, molto più della cifra richiesta. «Grazie al grande cuore di Adro», c’è scritto sull’ultimo bollettino comunale.

il Fatto 4.9.10
Otto idee per Rom e Sinti
Per dire stop a razzismo e discriminazione, ai campi Rom e alle forme di ghettizzazione delle popolazioni Sinti e Rom, oggi il Coordinamento nazionale antidiscriminazione ha organizzato una manifestazione alle 14.30 in Piazza Campo dei fiori, a Roma
di Alexian Santino Spinelli

Oggi a Campo dei fiori un presidio contro la discriminazione: ecco un piccolo manifesto per favorire l’integrazione e cacciare i pregiudizi
Un bambino muore, un bambino di soli tre anni muore a Roma, Caput Mundi, a poca distanza dal Vaticano, centro dell’Impero della Chiesa Cattolica Romana, nel cuore della cultura europea. È un bambino rom che allunga un’interminabile lista di bambini rom morti per cause futili. Lui figlio legittimo della discriminazione e della segregazione razziale, capro espiatorio di tutti i mali della società come poteva pensare di non pagare le sue colpe e di non essere usato come agnello sacrificale? Ai disvalori si è opposta una sincera e ferrea resistenza durante la seconda guerra mondiale che è costata oltre 50 milioni di morti di cui 500 mila Rom e Sinti barbaramente massacrati nei lager. Oggi si vive un retaggio di quella cultura etnocentrica e razzista, con i campi di sterminio “moderni” (campi nomadi anche se i Rom non sono nomadi per cultura) e le nuove forme di deportazioni “civili” e “democratiche” approvate in larga maggioranza dall’opinione pubblica teleguidata e frastornata dai pregiudizi. Ma che non ci sia l’alibi del “Io non sapevo”. Ecco otto punti per migliorare la situazione dei Rom e Sinti in Italia
1 La sicurezza e la legalità vanno garantite a tutti. Rom e Sinti compresi. Nessuna voce autorevole ha condannato realmente l’episodio. Solo all’estero si sono resi conto della gravità della situazione dei Rom e Sinti in Italia.
2 Ristabilire la legalità riguardo la palese violazione dei più elementari diritti umani nei confronti delle diverse comunità Rom e Sinte in Italia, costrette a vivere in condizioni disumane e fortemente discriminate in netto contrasto con la Costituzione Italiana, con la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e con le normative europee ed internazionali.
3 Smantellare i campi nomadi che sono pattumiere sociali degradanti e frustranti, centri di segregazione razziale permanente ed emblema della discriminazione. I Rom e Sinti non sono nomadi per cultura. La mobilità è sempre coatta e mai una scelta.
4 Facilitare l’accesso alle case popolari con pari opportunità o sviluppare insediamenti urbanistici non ghettizzanti facilitando anche l’utilizzo dei servizi pubblici. Favorire il più possibile l’accesso alla scolarizzazione, al lavoro e all’assistenza sanitaria alle famiglie di Rom e Sinti più disagiate.
5 Arrestare il processo di demonizzazione e di criminalizzazione di un intero popolo. Sono i singoli che hanno un nome e cognome a sbagliare e che devono essere puniti e non l’etnia di appartenenza.
6 Promuovere la conoscenza della storia, della cultura, dell’arte e della lingua dei Rom e dei Sinti per combattere gli stereotipi negativi e favorire l’integrazione.
7 Creare una consulta in Italia di intellettuali Rom e Sinti e associazioni che abbiano una esperienza internazionale sulle problematiche concernenti la realtà delle comunità romanès che possano favorire la mediazione nella risoluzione dei problemi sociali e politici.
8 Favorire il più possibile il processo di integrazione positiva a coloro i quali dimostrano una chiara volontà di partecipazione sociale evitando di porre sullo stesso piano chi merita e chi delinque.
(*) musicista e docente universitario

Corriere della Sera 4.9.10
«Rigoletto» in tv. E Mehta attacca il ministro della Cultura
di Chiara Maffioletti

Scontro a distanza sui tagli alla lirica. Domingo protagonista nei luoghi originali pensati da Verdi: diretta stasera e domani
MANTOVA — Alla vigilia della diretta in mondovisione in 148 Paesi di «Rigoletto a Mantova», in onda stasera (il primo atto verrà trasmesso su Raiuno alle 20.30. Domani gli altri due, alle 14 e alle 23.30) va in scena la polemica. Ad accendere la miccia, il maestro Zubin Mehta che dirigerà l’orchestra sinfonica della Rai in questo evento. Parlando della situazione della cultura in Italia, il direttore tuona: «Questo governo taglia fondi a tutti i teatri. A Genova è una tragedia, a Firenze lo stesso. Siamo senza un ministro: il signor Bondi non ha il coraggio di parlare con noi. Per lo spettacolo l’Italia rappresenta una vergogna». Parole roventi, seguite da un’immediata replica del ministro: «Mehta non sa di cosa parla. La situazione del Carlo Felice come di altre realtà non può essere imputata al governo ma a un quindicennio di malagestione. Il Maestro riveda i suoi infondati giudizi offensivi che non merito».
Uno scontro che non ha tuttavia guastato troppo il clima fibrillante del giorno prima del debutto. Il più emozionato era lui, Placido Domingo. Concentrato al punto da trincerarsi nella suite del suo albergo piuttosto che partecipare con il resto del cast all’ultimo tour sui luoghi del libretto.
Alla fine, un saluto ai colleghi ha voluto comunque farlo: Domingo si è fatto trovare, a sorpresa, sulla riva del Mincio, all’attracco del battello che ha portato gli artisti a costeggiare la rocca di Sparafucile, set del terzo atto. Completamente vestito di bianco e scortato da uno dei suoi figli, ha accolto tutti con un sorriso e si è spinto in un abbraccio quando dalla passerella è scesa la bionda soprano russa Julia Novikova, che nell’opera è sua figlia Gilda. «Non riesco a fare una passeggiata in barca il giorno prima di un evento così: lo vedranno un miliardo di persone», si è scusato. In fondo per lui è una prima volta: mai, nei suoi 69 anni dichiarati (di cui 50 effettivi di carriera) lui, tenore, si era avventurato nel ruolo (da baritono) di Rigoletto. La sua paura è non trattenere le lacrime in diretta. Non è un caso se per convincerlo a prendere parte al progetto ci siano voluti due anni: «Ero spaventato. Cantare nei luoghi del libretto rende tutto più emozionante ma l’impresa è mantenere i nervi e la voce saldi con i tre atti così divisi nel tempo».
Ma Andr e a Ander mann, mente di questo film in diretta, dice senza mezzi termini: «Senza Domingo non l’avrei fatto. Era fondamentale perché non cercavo un ottimo baritono ma un ottimo attore». Mentre parla, il produttore cammina svelto tra una stanza e l’altra di Palazzo Te, primo dei tre set. Mantova è invasa da chilometri di cavi, binari e camion della Rai. La sincronia è fondamentale e il più piccolo imprevisto rischia di frantumare questa colossale produzione. «Ci sono moltissime incognite», ripete Andermann. E intanto ricontrolla la telecamera nascosta in un mobiletto. Rilassato invece il regista, Marco Bellocchio, che si schermisce: «Eh, con l’età...».
Al contrario, decisamente carico Mehta che, dopo lo sfogo su Bondi, si rituffa nel suo ruolo (dovrà seguire le mosse dei cantanti da un monitor) e racconta divertito: «I set sono blindati. L’altro giorno la polizia non mi ha lasciato passare». L’augurio più bello arriva dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che per questo «Rigoletto» ha pensato un regalo speciale: sarà lui a presentare l’evento con un annuncio prima della messa in onda.

Repubblica 4.9.10
Stasera e domani "Rigoletto a Mantova" su RaiUno con il saluto del presidente Napolitano
La lirica in mondovisione con Domingo e Mehta: "Bondi si ispiri invece di tagliare"
Il direttore accusa: "Il ministro è senza vergogna". La replica: "Non sa di cosa parla"
Regia di Bellocchio per un kolossal da un miliardo di fan. Il tenore: "Sono emozionato"
di Carlo Brambilla

Ci sarà anche il saluto del Presidente Giorgio Napolitano a introdurre il primo atto del Rigoletto a Mantova, in diretta stasera, alle 20.30, su RaiUno, trasmesso in mondovisione. Il secondo e il terzo atto del kolossal con Placido Domingo per la prima volta nel ruolo baritonale del protagonista, con la regia di Marco Bellocchio, andranno in onda, sempre in diretta, domani alle 14.30 e alle 23.15. Il messaggio presidenziale sottolinea la grande funzione culturale di questo spettacolo popolare ideato da Andrea Andermann, a metà strada tra teatro, cinema e televisione, per il quale gli organizzatori si aspettano un miliardo di spettatori in 141 Paesi. Come per Tosca a Roma nel 92 e poi Traviata a Parigi nel 2000 gli artisti reciteranno nei luoghi storici dove si svolge la scena dell´opera. Che per Rigoletto saranno Palazzo Ducale, Palazzo Te, la Rocca di Sparafucile, oltre alle strade della città bagnata dal Mincio.
La presentazione del grande evento, ieri, è stata però l´occasione per rilanciare le polemiche sui tagli statali alle fondazioni liriche italiane. Comincia il direttore Zubin Mehta - che per l´occasione dirigerà l´Orchestra nazionale della Rai - a sparare a zero contro la politica culturale del Governo. «Spero che il Rigoletto sia di ispirazione. Spero che il Governo che taglia a tutti i teatri lo guardi». In particolare Mehta attacca il ministro Sandro Bondi, riferendosi anche alle vicende legate al Maggio Fiorentino dove è direttore. «Bondi è senza vergogna e non ha il coraggio di venire a Firenze a parlare con noi. Mentre al Maggio Fiorentino il mese scorso è arrivato un ulteriore taglio di 2 milioni di euro». La replica del ministro non si fa attendere: «Mehta non sa di cosa sta parlando. In questi anni il ministero è stato particolarmente vicino al Maggio fiorentino, così come a tutte le altre fondazioni in difficoltà». Uno scambio di battute che scatena una serie prese di posizione. Da Francesco Giro sottosegretario ai Beni e alle attività Culturali, schierato naturalmente a fianco di Bondi a Matteo Orfini, responsabile cultura del Pd che spiega la sua solidarietà a Mehta per gli attacchi ricevuti.
Di poche parole, ieri, Placido Domingo, per conservare la voce al meglio in vista della due giorni che lo attende. «Sto bene ma sono esausto - ha confidato - Trovo particolarmente emozionante il fatto di poter recitare nello scenario naturale immaginato da Giuseppe Verdi. Sempre più spesso la lirica esce dai teatri per andare dappertutto. È giusto che sia così perché la lirica sta diventando ogni giorno più popolare». «E una grande operazione di divulgazione vuole essere questo Rigoletto - spiega Bellocchio. - Questo è il significato fondamentale dell´intera operazione».
È questo il motivo per il quale Andermann ha voluto fermamente Domingo nel ruolo di Rigoletto: «Non avrei accettato nessun altro cantante al suo posto. Neanche il miglior baritono del mondo. Ho voluto Domingo per le sue grandi doti di attore. Per la sua straordinaria capacità interpretativa». Il film prevede infatti numerosi primi piani. Mentre le telecamere potranno girare attorno agli artisti regalando al pubblico un forte effetto cinematografico. Da parte di Placido Domingo una confessione: «È tale il mio coinvolgimento nel dramma di Rigoletto e di sua figlia Gilda, che temo di arrivare, sulla scena, a delle vere lacrime».

Repubblica Firenze 4.9.10
Sfuriata del direttore a Mantova durante le prove del Rigoletto: non vuol pagare neanche la trasferta del Maggio in Giappone
Mehta, attacco a Bondi
"Bondi è senza vergogna"
"A Firenze è nata l'opera, lui non ha neanche il coraggio di venire qui a discutere con noi"
di Simona Poli

MEHTA s´infuria con Bondi. «Il ministro è una vergogna, ha tagliato altri 2 milioni al Maggio, non vuol pagare la trasferta dell´orchestra in Giappone e non ha il coraggio di venire a Firenze a dircelo», tuona il maestro impegnato oggi a Mantova nel "Rigoletto" con Placido Domingo. Immediata la replica del ministro: «Nessun taglio nuovo è stato deciso», si difende. «Mehta non sa di cosa sta parlando».

«Bondi è senza vergogna», attacca Zubin Mehta. «Il maestro non sa di cosa parla e fa dichiarazioni fuori misura», risponde il ministro dei Beni culturali. Lo scambio di accuse è durissimo nel tono e nella sostanza. Il direttore del Maggio si trova a Mantova, dove stasera e domani dirigerà il Rigoletto che andrà in onda su Raiuno con il tenore Placido Domingo che per la prima volta affronterà un ruolo baritonale. «Spero che quest´opera sia d´ispirazione per un governo che taglia fondi a tutti i teatri», dice Mehta, riferendosi alla situazione del Carlo Felice di Genova, dove i dipendenti sono in cassa integrazione, e al Maggio fiorentino per cui il maestro è sceso in piazza insieme agli orchestrali in segno di protesta contro la riforma firmata da Sandro Bondi. «Il ministro è senza vergogna», osserva adesso, «e non ha il coraggio di venire a Firenze a parlare con noi. Anche con i sindacati di tutta Italia è rimasto a parlare dieci minuti e poi è andato via». Ad agosto, racconta Mehta, è arrivata la comunicazione di «un ulteriore taglio di 2 milioni di euro» ed è stato pure annunciato che «lo Stato non pagherà la tournée del Maggio in Giappone per i 150 anni dell´Unità d´Italia», come invece era stato promesso. «A Firenze è nata l´opera», dice ancora, «e si taglia dove non ci sono grandi industrie come a Torino e Milano. Noi abbiamo Gucci e Ferragamo».
Nella sua replica Bondi smentisce Mehta su tutta la linea. «Non sa di cosa sta parlando», gli ribatte il ministro. «In questi anni il ministero è stato particolarmente vicino al Maggio Musicale Fiorentino e a tutte le altre fondazioni liriche in difficoltà, come egli stesso può personalmente ricordare. La situazione del Carlo Felice di Genova, così come quelle di altre realtà della lirica italiana, non può essere imputata a questo governo, che anzi si è adoperato per varare una riforma, ampiamente condivisa in Parlamento, capace di risanare e rilanciare i teatri d´opera nazionali, ma è dovuta a un quindicennio di dissesti e malagestione. La trasferta del Maggio in Giappone, poi, riguarda il 2011, anno per il quale non è ancora stato definito il riparto del Fondo unico per lo spettacolo né tantomeno preso in considerazione alcun progetto. Conto sul fatto che il maestro Metha riveda i suoi frettolosi e infondati giudizi offensivi che non merito in nessun modo». A difendere la posizione di Bondi accorre il sottosegretario ai Beni culturali Francesco Giro che dichiara «inaccettabili le dichiarazione di Mehta» per cui, aggiunge, «abbiamo sempre avuto grande ammirazione e rispetto». Bondi, spiega Giro, «è impegnato da mesi in una estenuante e talvolta frustrante trattativa con i sindacati delle fondazioni lirico e sinfoniche. Ed ha avuto il coraggio, una volta per tutte, di porre fine alla scandalosa gestione dei finanziamenti destinati alla lirica, pari alla metà dell´intero Fus. Mehta sa bene come noi che le fondazioni lirico e sinfoniche sono attualmente oppresse da un debito complessivo che supera i 200 milioni di euro. Ci auguriamo che le sue parole siano frutto di un disagio personale per la difficile situazione in cui versa l´attività di alcuni teatri lirici italiani. Questa sì davvero vergognosa».